Ultime notizie

15 Giugno 2022

Panattoni acquisisce terreni a uso industriale e logistico per 300 mln in Svezia

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Panattoni ha annunciato un deal per l’acquisizione di alcuni lotti di terreno nel mercato svedese.

L’azienda ha finalizzato l'acquisizione nelle Contee di Stoccolma e Skåne di sette siti greenfield per 121,3 ettari idonei allo sviluppo logistico e industriale, per un valore complessivo di 3,1 miliardi di corone svedesi, equivalenti a circa 300 milioni di euro. Il venditore è Kilenkrysset, un società a conduzione familiare di sviluppatori e proprietari immobiliari.

I terreni, con un potenziale di sviluppo per 661.450 mq di SLP di spazi logistici, hanno già ottenuto i permessi di costruire, la cui stima d’investimento a termine è di oltre 10 miliardi di corone svedesi (circa 1 miliardo di euro).

Il progetto prevede lo sviluppo speculativo di 19 magazzini, sedici dei quali saranno costruiti nella regione di Mälardalen, a ovest di Stoccolma, vicino alla rete autostradale E18 ed E20 che collega le città di Strängnäs, Nykvarn ed Enköping. Lo sviluppo di altri due magazzini è previsto a Rosersberg, in prossimità dell’autostrada E20, 30 km a nord dal centro di Stoccolma, mentre l’ultimo sorgerà a Staffanstorp, vicino all’autostrada E6, 6 km a est di Malmö.

Robert Dobrzycki, CEO e Co-Owner di Panattoni Europa e India: "Panattoni sta accelerando la sua espansione nei mercati dell'Europa occidentale e questa transazione record in Svezia sancisce l'ingresso più spettacolare che la nostra società abbia mai fatto finora in un nuovo mercato. L'accordo è stato siglato dopo appena sei mesi dall’apertura della sede svedese di Panattoni a Göteborg ed è la dimostrazione della competenza, dell’efficienza e capacità del team locale di cogliere le giuste opportunità d’investimento".

Jan Persson, CEO di Kilenkrysset: “I nostri valori rispecchiano quelli di Panattoni con cui condividiamo origini e principi. Carl Panattoni, fondatore e proprietario di Panattoni, ha la mia stessa età e, proprio come Kilenkrysset, anche Panattoni è stata fondata nel 1986. Kilenkrysset, con una land bank di circa 30 milioni di metri quadri, ha trovato in Panattoni una sinergia che gli permetterà di finanziare e sviluppare le proprie aree. Gli accordi tra Kilenkrysset e Panattoni consentiranno un piano di sviluppo rapido e su larga scala portando benefici alle Amministrazioni dei comuni interessati, con la potenziale creazione di migliaia di posti di lavoro. L'investimento di Panattoni rappresenta quindi un'importante valore aggiunto per la crescita della regione del Mälardalen nei prossimi anni".

Fredrik Jagersjö Rosell, Managing Director di Panattoni Svezia: “Il principale terreno edificabile che Panattoni ha acquistato da Kilenkrysset si trova nel cuore del triangolo d'oro svedese, una concentrazione di magazzini e hub di distribuzione situati nelle regioni meridionali, intorno alle città di Stoccolma, Göteborg e Malmö. Il triangolo d'oro rappresenta l'80% del business, con i suoi porti, aeroporti e principali vie di comunicazione, nonché’ della popolazione del Paese. In Svezia, l'elevata domanda di spazi di logistica ha comunque superato l'offerta da record dello scorso anno. I tassi di vacancy sono a livelli molto bassi e possiamo dunque ritenerci fiduciosi dell’appetibilità dei nostri prossimi sviluppi per tutti i clienti che vogliono una logistica e magazzini più sostenibili".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi