Ultime notizie

15 Febbraio 2016

Mutui prima casa, Enpam: 100 mln per il 2016

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La Fondazione Enpam, Ente nazionale di previdenza dei medici e odontoiatri, ha pubblicato online un bando da 100 milioni di euro per finanziare mutui riservati a medici e dentisti che, anche per il 2016, mette a disposizione dei suoi iscritti l'importo, per metà riservato ai professionisti con meno di 35 anni, da destinarsi all'acquisto della prima casa. La novità di quest'anno riguarda i criteri d'accesso ai finanziamenti che, dopo il successo riscosso dall'operazione nel 2015, sono stati rivisti con l'obiettivo di allargare la platea dei potenziali beneficiari e favorire l'accesso ai fondi agli under 35 con partita Iva.

Il nuovo bando ha un occhio di riguardo per i giovani con meno di 35 anni che lavorano in partita Iva con il regime dei minimi. Per loro è più facile rientrare nei parametri richiesti, che vincolano la concessione del mutuo (tasso fisso del 2,55%) a un reddito superiore a 20 mila euro. Per rientrarvi è infatti possibile considerare il solo reddito personale del 2014 o del 2015, oppure alternativamente la media annua del reddito del nucleo familiare degli ultimi due anni o tre anni (2013-2014 o 2012-2013-2014).

"Per un giovane che inizia la sua avventura professionale - dice il presidente dell'Enpam, Alberto Oliveti - la casa di proprietà è un obiettivo importante, almeno quanto la famiglia e la sede lavorativa. La Fondazione continua il suo ruolo di facilitatore per una professione sicura riproponendo, migliorato dalla precedente iniziativa, il mutuo prima casa. Un altro tassello nel mosaico dell'assistenza strategica che stiamo realizzando in stretta collaborazione con le rappresentanze professionali". La scadenza del bando, pubblicato online su www.enpam.it, all'interno dell'area riservata agli iscritti, è fissata al 15 aprile. L'accesso al credito agevolato - spiega l'Ente previdenziale che conta oltre 356mila iscritti attivi e circa 95mila pensionati - rientra in un più ampio programma di welfare strategico con il quale l'Enpam punta a facilitare la vita lavorativa degli iscritti. I mutui ipotecari, fino a 300mila euro, a tasso fisso, potranno servire a finanziare, fino all'80% del valore, l'acquisto, costruzione o ristrutturazione della prima casa.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi

Notizie Correlate