Ultime notizie

2 Luglio 2022

MIND: Lendlease presenta West Gate (Video)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Innovazione, sostenibilità, relazioni. Questi i temi al centro della presentazione di West Gate, l’area multifunzionale di 300mila mq che sorgerà a ovest di MIND - Milano Innovation District, a cavallo dei comuni di Milano e di Rho.

La fine della prima fase di lavori è prevista per il 2024, quando saranno consegnati i primi 150mila mq dello sviluppo tra cui residenze, hotel, i volumi a uso uffici Zenith e Horizon, gli edifici MOLO Mobility Hub e Innovation Hub.

Tutti gli spazi funzionali saranno connessi dal Common Ground, i primi 10 metri di ogni edificio, come unico grande elemento di collegamento a livello pedonale, un terreno comune unico, aperto alla socialità e alla collaborazione che sarà centrale e trasversale lungo l’intero distretto di MIND.

Lendlease ha affidato la progettazione e sviluppo del Common Ground allo studio MCA, mentre il restante sviluppo verticale di ogni singolo edificio è stato affidato a diversi studi di progettazione italiani ed esteri.

Il Common Ground diventerà una sorta di parco urbano. In questo sistema integrato di spazio pubblico, un nuovo ruolo viene assunto dal verde, il cui progetto è stato affidato allo studio LAND. 

Particolare attenzione è stata rivolta alla progettazione degli spazi pubblici cercando di attivare comportamenti positivi attraverso la costruzione di luoghi che creino consapevolezza e incentivino la cultura della sostenibilità. Grazie a installazioni dedicate alle persone, progettate dallo studio Migliore+Servetto, si vuole favorire la costruzione di un’identità consapevole del luogo.

Simone Santi, MIND Developement Director di Lendlease: “Con il West Gate, Lendlease vuole portare una nuova visione e qualità urbana al servizio della comunità degli innovatori in Europa. Un luogo dove la comunità e le persone sono al centro, e quello che si vuole favorire è lo scambio del sapere e della conoscenza. L’obiettivo è quello di dar vita a un progetto paragonabile per scala dimensionale a quello di molte città europee, un luogo dove daremo spazio a molte aziende, a case/hotel per chi farà parte dell’ecosistema dell’innovazione come studente, ricercatore, startupper imprenditore e professionista. Un luogo dove grande importanza è data agli spazi comuni e alla qualità del quotidiano, un luogo dove anche i monolocali avranno il loro spazio esterno e da ogni appartamento sarà sempre visibili alberi e verde per garantire il benessere delle persone anche indoor.

West Gate vuole essere un nuovo Rinascimento verde del vivere. Il progetto sarà un complesso articolato: oltre al Common ground vedrà edifici di nuova generazione, funzioni miste e interconnesse come l’innovation Hub e il Mobility Hub. Insieme ai nostri partner portiamo a compimento la nostra idea di città del futuro: edifici in legno, energia pulita e mobilità green, 100% carbon neutral. 

Grazie al sostegno di investitori istituzionali come il fondo canadese CPPIB e la proficua collaborazione con le amministrazioni locali che ci hanno concesso proprio in queste settimane gli ultimi permessi necessari, siamo già partiti con gli scavi e presto avrà inizio il cantiere”.

Guarda l'intervista a Simone Santi

Guarda l'intervista ad Alessandro Mazzanti

Guarda l'intervista a Mario Cucinella

Guarda l'intervista a Mara Servetto

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi