Ultime notizie

31 Gennaio 2023

Mediobanca tra le società nel Bloomberg Gender-Equality Index 2023

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Mediobanca è tra le 484 società incluse nel Gender Equality Index (GEI) di Bloomberg, alla sua quinta edizione. Si tratta di un indice sulla capitalizzazione di mercato che comprende le aziende quotate maggiormente impegnate nella trasparenza relativamente all’attività di reporting sui dati di genere. L’indice misura l’applicazione della parità di genere sulla base di 5 pilastri: leadership femminile e promozione dei talenti, parità retributiva, cultura d’inclusione, politiche contro le molestie e promozione di attività in favore delle donne.

Quest’anno l’indice è stato ampliato e comprende aziende di 45 paesi e regioni, a cui si sono aggiunte per la prima volta nuove società con sede in Lussemburgo, Ecuador e Kuwait. Le aziende esaminate rappresentano un’ampia varietà di settori, tra cui quello finanziario, tecnologico e dei servizi pubblici, che dal 2022 continuano a essere quelle maggiormente rappresentate nell'indice.

 Alexandra Young, HR Director del Gruppo Mediobanca: “La diversità deve essere considerata come un fattore di ricchezza e non di esclusione. È quindi per noi prioritario mettere in risalto il valore insito nella diversità, creando un ambiente di lavoro in cui ognuno possa sviluppare le proprie potenzialità. Negli ultimi anni, in coerenza anche con il nostro piano strategico al 2023, abbiamo lavorato per rafforzare il nostro impegno concreto nella D&I, oggi strutturato e delineato attraverso ToDEI, un percorso di cambiamento culturale di Gruppo che si articola in percorsi di formazione, revisione dei processi di selezione e promozione e campagne di comunicazione interne ed esterne”.

Peter T. Grauer, Presidente di Bloomberg e Fondatore della società americana 30% Club: "Congratulazioni a Mediobanca per essere stata inclusa anche quest’anno nel GEI. Continuiamo a vedere un aumento sia nell'interesse sia nelle iniziative promosse da moltissime aziende a livello globale, che riflettono la condivisione dell'obiettivo di ottenere maggiore trasparenza nelle tematiche relative al genere e alla diversità in senso più ampio".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi