Ultime notizie

25 Giugno 2013

Logistica: guadagna spazio l'e-commerce, nel 2012 al 27% del take up

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

A fine 2012 l’assorbimento di spazi a uso logistico si conferma superiore alla media registrata nel 2000, +24% con 820mila mq, anche se in decremento rispetto al 2011 (-13%). 

Questo il primo dato sull'andamento del settore contenuto nella ricerca Gva Redilco, presentata ad Eire durante il convegno “E-Commerce: nuove sfide per la logistica”.

La domanda di spazi si concentra principalmente in Lombardia ed Emilia Romagna, che assieme coprono il 68% del take-up nazionale (in aumento rispetto al 62% del 2011). 

La Lombardia riacquista il primato delle affittanze – specifica il report - mentre decresce il valore di Lazio e Veneto. Per quanto riguarda gli utilizzatori, i 3PL (Third party logistic service provider - fornitori di servizi logistici integrati) si confermano i principali attori (52% del totale), mentre la crescita è sostenuta dai retailer che in tre anni sono cresciuti dal 7% al 35%, grazie anche al consolidamento del segmento food; rimangono stabili i corrieri e i producer.

La ripartizione della domanda del settore retail è guidata dalla Gdo (Grande distribuzione organizzata) con il 51%, mentre l’e-commerce guadagna progressivamente spazio giungendo a rappresentare il 27% del take-up retail.

Lombardia ed Emilia Romagna rimangono ai primi posti anche per quanto riguarda la distribuzione geografica dei nuovi sviluppi di immobili destinati a uso logistico, regioni che insieme rappresentano il 63% dell’offerta nazionale, che raggiunge quota 276mila mq completati. Lo stock di immobili, invece, si quota attorno a 13.020.000 mq.

L’under-construction si attesta a circa 370mila mq, con consegna prevista nel 2013 - inizio 2014. 136.000 i mq già completati nel Q1 2013 e 190.000 mq in pipe-line entro fine anno.

Gli immobili destinati all’e-commerce rappresentano il 26% dei mq attualmente in costruzione.

Aumenta la vacancy rate rispetto al 2011 (+17,1%), ripartita principalmente fra Lombardia, Piemonte e Emilia Romagna.

La logistica è un comparto di primaria importanza per il nostro Paese, spesso sottovalutato e dove si sente la mancanza di un coordinamento generale – ha detto Massimo Mazzi, presidente del gruppo Redilco, commenta lo scenario presentato a Eire ad inizio giugno -.

Per un confronto con il resto dell’Europa, la logistica in Germania si posiziona al 2° posto dei settori industriali che sorreggono l’economia dello stato: l’Italia, sia operatori sia istituzioni, deve prendere esempio e istituire un piano ordinato per gestire l’intera filiera”.

“Inoltre -
 ha proseguito Mazzi - questo comparto necessita di riorganizzarsi e rispondere in fretta ai cambiamenti del mercato: l’e-commerce è il nuovo sistema della domanda, che obbliga noi operatori alla riorganizzazione.

Un esempio: dopo molti sforzi per portare la logistica al massimo livello di specializzazione, oggi torniamo indietro di una decina d’anni.

L’e-commerce, infatti, impone caratteristiche generaliste e capacità di gestire varie categorie di prodotto.

L’intero sistema deve essere reattivo al cambiamento”.

 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Savills: Q1 2026, investiti 450mln nella logistica in Italia (Vide