Ultime notizie

27 Aprile 2021

Lendlease lancia l'iniziativa Build Safe in MIND

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Lendlease, Gruppo internazionale di real estate, infrastrutture e rigenerazione di aree urbane, presenta “Build Safe in MIND”, un’iniziativa rivolta a tutte le imprese e cantieri all’interno del progetto MIND, per garantire standard sempre più elevati di sicurezza sul lavoro nei settori dell’Edilizia e Real Estate.
 
L’obiettivo del programma Build Safe in MIND è quello di promuovere una cultura della sicurezza sul lavoro, garantire la condivisione e adesione ai protocolli di sicurezza da parte di tutte le imprese e i lavoratori impegnati nei cantieri di Mind. Garantire le stesse performance in termini di sicurezza, nel rispetto dei Global Minimum Requirements (GMR), processi e regole in continua trasformazione e in miglioramento (i GMR’s del 2015 sono ora stati sostituiti dai GMR’s del 2021), che Lendlease adotta in tutti i cantieri nel mondo e che verranno implementati anche all’interno di MIND, con l’obiettivo di farne un laboratorio per la sicurezza per tutte le imprese coinvolte.
 
Tutti gli attori coinvolti nei processi di sviluppo e realizzazione delle opere saranno chiamati ad aderire a un Protocollo di Sicurezza specifico e al piano Build Safe in MIND, che si compone di un tavolo tecnico per finalizzare la stesura del protocollo, un periodo di implementazione sui cantieri e successive verifiche, per certificare l’impegno comune, sulla base dei rispettivi ruoli e competenze, a garantire che lo sviluppo del progetto MIND diventi un’esperienza di lavoro di estrema eccellenza in tutti i suoi aspetti.


“La sicurezza è parte del nostro DNA.” Ha spiegato Andrea Ruckstuhl, Head of Italy and Continental Europe di Lendlease “In Lendlease la sicurezza è by design: non possiamo progettare luoghi veramente sostenibili come il distretto dell’innovazione MIND, se, prima, non abbiamo progettato il modo più sicuro e sostenibile per realizzarli. Pensiamo a MIND come incubatore virale di una visione che sempre tuteli la Sicurezza delle persone e dei luoghi. Con un gioco di parole, Build Safe in MIND, vuole essere non solo un luogo di rispetto delle regole, ma anche un processo di trasformazione culturale che arrivi a qualificare la sicurezza come valore imprescindibile da tenere sempre a mente e che si rifletta nelle azioni individuali. Questa iniziativa, attraverso il commitment di tutte le società partner di Lendlease, vuole essere un invito all’intero settore del real estate affinché possa replicare questo modello virtuoso nell’ottica di aumentare e valorizzare e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Perché cresca in modo sostenibile il settore in Italia, dobbiamo investire di più e meglio nella sicurezza sul lavoro, delle persone e dei cantieri.”


Con l’iniziativa Build Safe in MIND, si propone di istituire un’associazione di imprese all’interno della quale poter condividere linee guida, procedure e best practice applicabili in tutti i cantieri. Lendlease ne verificherà costantemente l’applicazione durante l’esecuzione dei lavori, esaminando le prestazioni delle varie società anche dal punto di vista della safety, un aspetto sempre più rilevante in sede di valutazione delle imprese in gara nel sistema procurement di Lendlease.
 
Le linee guida e i protocolli essenziali verranno condivisi con l’intera filiera ed i lavoratori in prima persona, assicurando nei cantieri MIND, non solo una predisposizione dei dovuti apprestamenti di sicurezza, allineati alle best practice internazionali, ma anche programmi di formazione e wellbeing che coinvolgeranno tutti gli attori parte del progetto, motivandoli al raggiungimento di un obiettivo comune: realizzare uno sviluppo urbanistico unico nel suo genere, concepito e costruito in completa sicurezza.
 
Lendlease opera solo nei Paesi che adottano normative di sicurezza e standard elevati e solo con aziende partner qualificate, selezionate in base alle verifiche sul rispetto delle norme degli standard di sicurezza.
Il programma Build Safe in MIND riflette la vision attuale e distintiva di Lendlease “Incident & Injury Free” che caratterizza i luoghi di lavoro che l’azienda definisce come liberi da incidenti ed infortuni.
Incident & Injury free è una politica adottata da oltre vent’anni; proprio qui in Italia, dal lago di Como fu lanciata l’iniziativa a livello Europeo. La trasformazione è stata di natura culturale, non un tema legato esclusivamente a regole adottate da esperti di nicchia, ma una consapevolezza estesa a tutta la comunità nel rispetto della tutela della propria salute, dei propri cari, dei propri colleghi, di chi collabora ad un progetto, senza differenziazioni di sorta, in una logica di empatia totale nel rispetto della persona.
 
Ad integrazione degli strumenti necessari e delle normative vigenti e delle procedure di sicurezza Lendlease in ogni progetto persegue la sicurezza attraverso:
 
Safety Manager: risorse specifiche full time (Safety Manager) dedicate interamente alla gestione degli aspetti legati alla sicurezza nei luoghi di lavoro, dall’accertamento dell’applicazione della normativa locale, all’implementazione dei GMR.
Training focalizzati: in aggiunta a quanto previsto dalla normativa locale, la società organizza training focalizzati a tutto il personale delle aziende della filiera con certificazione interna e sessioni specifiche su diverse tematiche di cantiere, come cadute dall’alto, logistica, gestione degli impianti elettrico, ecc.


La standardizzazione dei processi: DfMa. La sicurezza è pensata fin dalla progettazione: con la progettazione finalizzata alla prefabbricazione e l’assemblamento è possibile applicare i GMRs in tutte le fasi di un progetto o di una attività, partendo dai principi, arrivando al concept, coinvolgendo  tutta la filiera. Grazie al DfMA -Design for Manufacturing and Assembly, cioè l’integrazione di un sistema di prefabbricazione delle componenti nello sviluppo edilizio, infatti, si riducono le ore necessarie in cantiere quindi l’esposizione a eventuali fattori di rischio, si ottimizza la qualità e sicurezza, insieme alle performance di sostenibilità del manufatto finale anche in ottica circolare.


L’investimento: secondo le stime di Lendlease il valore degli oneri Preliminary e Oneri della Sicurezza nei propri cantieri corrisponde al 5% del valore di costruzione contro un valore medio della sicurezza nei cantieri edili in Italia stimato in circa 1,5/2 % del valore di costruzione.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi