Ultime notizie
29 Aprile 2026
Al vicepresidente del Consiglio Salvini abbiamo segnalato la situazione di crisi in cui versa il settore immobiliare, con i dati Istat ed Eurostat che certificano periodicamente la continua erosione del risparmio di famiglie e imprese, e formulato alcune proposte. La prima è la progressiva riduzione della patrimoniale Imu-Tasi da 21 miliardi l'anno, iniziando dagli immobili sfitti e da quelli inagibili.
La seconda è la stabilizzazione della cedolare secca sugli affitti dei negozi, a completamento di quella 'flat tax dell'immobiliare' che nel comparto abitativo sta funzionando da anni.
La terza proposta è la modifica del trattamento fiscale delle società immobiliari, attraverso l'inquadramento fra i beni strumentali degli immobili abitativi locati.
Confidiamo che la prossima legge di bilancio possa rappresentare l'occasione per un cambio di rotta nell'immobiliare.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Savills: Q1 2026, investiti 450mln nella logistica in Italia (Vide
Notizie Correlate
Red
Red
Giorgio Spaziani Testa, Presidente di Confedilizia
03 Novembre 2025
red
03 Novembre 2025
Red





.jpg)
