Ultime notizie

4 Agosto 2022

Kryalos Sgr cede via Montebello 18 al club deal di Mediobanca

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Arete, fondo chiuso di investimento immobiliare alternativo promosso da Blackstone, ha perfezionato la vendita del trophy asset di via Montebello 18 a Milano a un club deal di investitori istituzionali e UHNWI coordinato da Mediobanca.

Kryalos Sgr ha agito per conto del fondo Arete nell'operazione di vendita. La Sgr continuerà a gestire l'immobile attraverso il neocostituito Fondo di Investimento Alternativo immobiliare Milan Trophy RE Fund 4, quarto fondo sottoscritto da un club deal di investitori coordinato da Mediobanca, in considerazione della specifica conoscenza da parte della SGR dell'immobile e dell'ottimo track record della Società.

L'asset cielo-terra presenta una superficie di oltre 30.000 mq sviluppati su otto piani fuori terra a uso uffici e due piani interrati, usati principalmente come archivi e cantine.

Edificato nel 1963 e interamente locato a un istituto bancario italiano, è stato di recente oggetto di un intervento di riqualificazione che lo ha reso un asset di Grado A con certificazioni LEED Gold e BREEAM In-Use Very Good. Tali certificazioni hanno reso possibile il finanziamento dell'operazione tramite Green Loan.

Le banche finanziatrici sono BNP Paribas e Intesa Sanpaolo, con il ruolo anche di bookrunner del finanziamento, e BPER Banca che ha agito come Mandated Lead Arranger. Il finanziamento prevede che la Sgr, quale società di gestione del Fondo, monitori costantemente le performance dell'immobile relativamente agli aspetti di impatto ambientale e di conformità ai principi green, e fornisca alle banche un Rapporto Green periodicamente aggiornato. BNP Paribas ha agito anche con il ruolo di Green Loan Coordinator.

Il processo di vendita è stato coordinato dagli advisor Colliers ed Eastdil Secured per conto della parte venditrice che si è inoltre avvalsa della collaborazione del team Real Estate di PwC per quanto concerne l'assistenza tecnica. 

La parte acquirente è stata supportata da Dentons Europe Studio Legale Tributario per gli aspetti legali e fiscali e dal Gruppo Yars Reaas per l'assistenza tecnica.

Paolo Bottelli, Amministratore Delegato di Kryalos Sgr: "La finalizzazione di questa operazione è per noi particolarmente importante perché, da un lato, conferma e rafforza la partnership con Mediobanca e, dall'altro, rappresenta un benchmark di settore connesso alle modalità di finanziamento green che rappresenta un ottimo strumento di supporto ai nostri obiettivi di sostenibilità e, più in generale, un sostegno determinante per promuovere e favorire la transizione ad un modello economico più green".

Dino Gioseffi, Coverage Large Corp & Head of Real Estate di Mediobanca: "Si tratta per Mediobanca del quarto club deal immobiliare nato dalla collaborazione tra Private Banking e Corporate & Investment Banking. In questi ultimi tre anni siamo stati in grado di generare operazioni di valore, contraddistinte da immobili iconici con locatori solidi e di qualità, strutturando e seguendo l'intero iter di acquisizione secondo le best practice di mercato".

Angelo Viganò, Head of Mediobanca Private Banking: "Il successo di questa nuova operazione conferma la validità del nostro modello di Private Investment Bank fortemente integrato all'interno del Gruppo. Abbiamo permesso ai nostri clienti di accedere a un'opportunità di investimento unica in un comparto, come quello del real estate, particolarmente attrattivo soprattutto in questa fase inflattiva".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi