Ultime notizie

21 Marzo 2022

JLL con Tétris per gli uffici di AstraZeneca nel MIND Village

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Tétris Italia ha firmato il nuovo quartier generale italiano di AstraZeneca. L’azienda è la prima a insediarsi nel MIND Village, l'area di MIND in cui sono in corso di riconversione gli edifici di Expo 2015 secondo principi di economia circolare.

Il Team di Tenant Representation di JLL ha agito come Advisor esclusivo, supportando il Cliente nella definizione della strategia immobiliare, fino alla sottoscrizione del Contratto di Locazione. 

Al lavoro di Tenant Representation è stato affiancato quello del Team di Project Management, che ha gestito tutta l'operazione ottimizzando le opere di riqualificazione in capo a Lendlease.

Tétris ha completato i lavori di ristrutturazione dei locali interni in quattro mesi curando lo sviluppo del progetto in modalità design & build, dal concept design, alla progettazione preliminare ed esecutiva sino al coordinamento delle attività di cantiere e la realizzazione delle opere edili, impiantistiche di adeguamento interno degli spazi esistenti.

Il progetto degli interni si pone l'obiettivo di creare attraverso il design uno spazio di lavoro dinamico, flessibile e all'avanguardia. Il risultato sono ambienti pensati per valorizzare l'identità del brand con un approccio improntato alla sostenibilità che migliora la qualità ecologica degli ambienti, promuove abitudini sane e il rispetto per il pianeta. 

L'involucro esistente, certificato LEED Gold, offre uno spazio articolato su due livelli. Circa 3000 mq di spazi fluidi pensati per favorire l'inclusività e migliorare la qualità del lavoro e della vita di chi li popola, ponendo le persone al primo posto. Un luogo che si contraddistingue per l'uso di biofilia, di materiali naturali come il legno e l'introduzione negli spazi di forme e linee architettoniche che creano un senso di benessere e fluidità per esaltare la relazione tra uomo e natura.

Per il concept del progetto, Tétris si è ispirata al bisogno di benessere del corpo e della mente umana per esprimere attraverso il design la filosofia "mens sana in corpore sano" e creare così una connessione tra l'uomo, la sua mente e lo spazio. 

L'ingresso è presidiato da una reception, una zona break centrale ricrea l'atmosfera di una caffetteria. Proseguendo troviamo una zona con spazi operativi dedicati ad alcune funzioni e sale riunioni, che culmina nella zona concentration. Questo spazio è concepito per richiamare l'atmosfera di una biblioteca. Sull'altro lato dell'edificio si sviluppa l'area celebration; uno spazio flessibile suddivisibile all'occorrenza fino a quattro sale più piccole. 

Il piano superiore è dedicato alle attività operative e al lavoro individuale. Non mancano le postazioni tradizionali organizzate in isole di lavoro. 

Barbara Cominelli, CEO di JLL Italia: "La nuova sede di AstraZeneca si colloca all'interno dell'ecosistema unico di MIND dove funzionalità e innovazione si sposano con la sostenibilità. Lo stesso approccio che portiamo avanti nei nostri progetti, per trovare soluzioni che rispecchino il nuovo modo di concepire gli spazi e le nuove forme del vivere urbano, in un contesto cittadino che si trasforma e si rigenera. Tutto questo in un'ottica di integrazione dei servizi, che sia in grado di coprire l'intero ciclo di vita dell'immobile e l'evoluzione delle esigenze dei suoi occupier".

Philippe Sourdois, Managing Director di Tétris: “Siamo davvero orgogliosi di avere realizzato la nuova sede di AstraZeneca, in un contesto così importante per la rigenerazione urbana di Milano come quello di MIND Milano Innovation District, e di averlo fatto sostenendo il cambiamento culturale dell'azienda attraverso un concept che va oltre il tradizionale luogo di lavoro e l'ambizione di realizzare uno spazio altamente sostenibile. Come tutti sappiamo, durante questo periodo pandemico l'attenzione alla salute e al benessere e alla sostenibilità è cresciuta enormemente diventando un obiettivo prioritario per tutte le aziende e le persone, e chi non vorrebbe potersi recare tutti i giorni in un ufficio stimolante, sano, rigenerante e che mette le persone al primo posto? Abbiamo voluto creare non un semplice luogo di lavoro ma un ambiente esperienziale, dove le persone sono felici di recarsi per svolgere le loro attività lavorative e di socializzazione perché il nuovo scopo dell'ufficio sarà sempre di più quello di essere una destinazione che facilita il senso di appartenenza, la creatività e l'apprendimento e genera esperienze da vivere”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Savills: Q1 2026, investiti 450mln nella logistica in Italia (Vide