Ultime notizie

30 Giugno 2022

Istat, prezzi produzione: a maggio costruzioni edifici +10,4% (Report)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

I prezzi alla produzione dell’industria a maggio registrano una crescita congiunturale moderata, sintesi di un incremento, modesto sul mercato interno, più intenso su quello estero. Su base annua, la crescita si conferma (+34,6%) se pur in lieve decelerazione, a seguito soprattutto del rallentamento dei prezzi di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato interno.

?

Per le costruzioni, i prezzi segnano nuovi aumenti su base mensile, più marcati per strade rispetto a edifici, dovuti ai rialzi dei costi dei materiali, dei noli e dei servizi di trasporto; su base annua, la crescita, sostenuta, è in leggero rallentamento per edifici e in ulteriore accelerazione per strade.

In particolare, secondo i dati Istat, i prezzi alla produzione delle costruzioni per “Edifici residenziali e non residenziali” crescono dello 0,5% su base mensile e del 10,4% su base annua. I prezzi di “Strade e Ferrovie” aumentano dell’1,6% in termini congiunturali e dell’11,2% in termini tendenziali.

?Riguardo ai servizi, l’aumento congiunturale dei prezzi nel I trimestre 2022 sottende dinamiche differenziate: si segnalano, in particolare, incrementi per tutti i servizi di trasporto e cali per i servizi di comunicazione e informazione.

Scarica il Report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470