Ultime notizie

8 Marzo 2022

Idealista, compravendite residenziali: -3% il prezzo medio nel 2021 (Report)

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nel 2021 la popolazione italiana ha segnato una leggera diminuzione, pari allo 0,5%, rispetto all’anno precedente. La dimensione media dei nuclei famigliari si è attestata a 2,3 persone per famiglia, dimensione propensa a ridursi nei prossimi vent’anni, secondo la proiezione pubblicata dall’Istat. 

Il reddito famigliare netto medio in Italia è stato pari a 27.129 euro/anno. l tasso di disoccupazione, secondo gli ultimi dati, pubblicati dall’Istat nel 2020, è del 9,2%. È questo il contesto socio-economico nel quale si inseriscono i dati del Report sul Mercato Residenziale 2021 pubblicato da idealista.

Guardando alle compravendite, la tipologia abitativa che ha ricevuto il maggior numero di contratti è stata l'attico, seguita dal duplex e dal loft. Per numero di locali, le tipologie più contattate sono state i monolocali, i trilocali e i quadrilocali. In termini di superficie il maggior numero di contatti è stato stipulato per immobili di dimensioni inferiori ai 40 mq, seguiti da quelli da 41 a 75 mq. Per fascia di prezzo, infine, le proprietà più contattate sono state quelle da 150.000 a 180.000 euro.

Osservando, invece, il mercato dell’affitto, le tipologie che hanno ricevuto il maggior numero di contatti sono state il duplex, l’attico e la casa singola. Per numero di locali le tipologie più contattate sono state i monolocali, i bilocali e i trilocali. In termini di superficie il maggior numero di contatti è stato per immobili di dimensioni inferiori a 40 mq e da 41 a 75 mq. Per fascia di prezzo, infine, gli immobili più contattati sono stati quelli da 450-600 euro/mese, seguiti da 600-750 euro/mese e meno di 400 euro/mese.

La percentuale di utenti esteri del portale nell'ultimo anno ha rappresentato il 9,3% del totale, in diminuzione rispetto alla domanda estera registrata l'anno precedente. La nazionalità predominante degli utenti internazionali è quella tedesca.

Il prezzo medio in offerta per il mercato della vendita in Italia registrato dal portale idealista a dicembre 2021 si è attestata a 1.692 euro/mq, con una variazione del -3,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nel mercato dell’affitto, invece, il prezzo medio in offerta si è attestato a 11,0 euro/mq/mese, con una variazione del +0,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per questo segmento viene riconfermato il trend di crescita degli ultimi anni, anche se l’incremento dell’ultimo semestre è inferiore rispetto a quello registrato negli anni precedenti.

Il rendimento lordo delle abitazioni nell'ultimo trimestre del 2021 è stato del 7,8%, 0,3 punti in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Scarica il Report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat