Ultime notizie
18 Maggio 2026
Si consolida la crescita del mercato residenziale nel primo semestre 2017. Secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate, le transazioni residenziali sono state 267.506, +6% rispetto allo stesso periodo del 2016.
Tutte le macro aree hanno riscontrato una variazione positiva: +6,4% il Nord, +5,5% il Centro e +5,3% il Sud. Nel complesso i capoluoghi presentano una crescita del 5,3%, mentre i non capoluoghi del 6,3%. La variazione positiva maggiore si è rilevata nei non capoluoghi del Nord (+7,2%), seguiti dal Centro (+6,7%). Questi i dati riportati dall'Overview Residenziale relativa al primo semestre 2017 pubblicata da Gabetti.
A livello di prezzi, il primo semestre del 2017 ha visto una variazione media intorno al -0,7%, ma è opportuno fare delle distinzioni tra città che hanno mostrato i primi segnali positivi e quelle che hanno rilevato ancora lievi flessioni.
I tempi medi di vendita nelle grandi città si stanno riducendo, passando da una media di 5 mesi nel 2016 a 4,8 mesi nel primo semestre 2017. La situazione resta molto differenziata, in relazione alle specifiche caratteristiche del prodotto immobiliare e al prezzo a cui gli immobili vengono posti sul mercato.
I dati Banca d’Italia relativi ai finanziamenti per l’acquisto di abitazioni di famiglie consumatrici hanno segnalato per il primo trimestre 2017 una variazione positiva. In particolare l’erogato è stato di 12,3 miliardi di euro nel primo trimestre, +11,5% rispetto allo stesso periodo del 2016.
Scarica il Report
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Al Salhi, E&V: Italia sempre pi&ug
Notizie Correlate
14 Maggio 2026
Red
Red
Red
Red
Red
Red
Studio Belvedere
Red
Red





.jpg)
