Ultime notizie

4 Marzo 2022

Foody, Mercato Agroalimentare Milano: prime consegne entro il 2022

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Prosegue la realizzazione del nuovo Mercato Agroalimentare di Milano. Il progetto si concluderà nel 2024 ma sono molte le tappe intermedie. 

A dicembre 2019, il Sindaco Sala e il Presidente Sogemi avevano presentato in conferenza stampa il progetto di sviluppo di Foody,il nuovo Mercato Agroalimentare di Milano. Alla fine del mese di febbraio, il Sindaco è tornato da Sogemi per verificare lo stato di avanzamento dei lavori.

Entro il 2022 saranno consegnate due nuove piattaforme logistiche, una dedicata esclusivamente agli operatori del mercato ortofrutticolo.

Il completamento della prima piattaforma agroalimentare, 11.700 mq di superficie costruita, è previsto per maggio 2022. La piattaforma ortofrutta, 15.850 mq di superficie costruita, in corso di costruzione da parte dell’impresa Bertini, sarà consegnata a ottobre. 

Sempre nel corso di quest’anno saranno rimossi i cumuli che costeggiano il lato adiacente alla ferrovia per fare spazio a nuovi edifici e servizi. In progetto c’è anche la realizzazione di un’infrastruttura per la produzione di energia elettrica da fotovoltaico ed energia termica tramite acqua di falda.

Gli investimenti pianificati ammontano a 300 milioni di euro tra pubblico e privato entro il 2025.

Cesare Ferrero, Presidente Sogemi: “Nel settore pubblico e nella realizzazione di opere pubbliche i tempi di autorizzazione progettazione ed esecuzione dei lavori seguono iter e procedure più complesse, più rigide e più lunghe rispetto al settore privato, ma non per questo si deve pensare che sia impossibile seguire un rigoroso cronoprogramma: i cantieri sono operativi e le opere sono interamente finanziate. Sono dunque soddisfatto del lavoro svolto in questi anni e dello stato attuale dei lavori. Auspico che Foody Mercato Agroalimentare Milano ritrovi la sua competitività internazionale per confrontarci direttamente con i grandi mercati europei e diventi il motore di Milano, capitale del Food in Italia”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi