Ultime notizie

10 Luglio 2023

Firpo, Assonime: il forum shopping la causa della fuga delle quotate in Olanda

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

“Il fenomeno della fuga di importanti società italiane quotate verso l'Olanda non è tanto un arbitraggio fiscale (le tasse le continuano a pagare in Italia) o una scelta strategica per una maggiore vocazione internazionale quanto un'esigenza legata al cosiddetto forum shopping ossia la possibilità di adottare le regole societarie e il modello di vigilanza del paese di destinazione". A sostenerlo è il direttore generale di Assonime, Stefano Firpo.

“In Olanda, in sostanza - osserva Firpo - le regole societarie e il modello di vigilanza, benchè totalmente in linea con l'armonizzazione europea e quindi non certamente definibili come paradisi societari, sono percepite più in linea con le esigenze di crescita delle imprese rispetto a quelle italiane”. 

Firpo afferma che il problema dell'uscita dal mercato italiano si sta accentuando e va considerato un problema serio. "Problema - afferma - che rischia di diventare drammatico quando coinvolge imprese di particolare rilevanza, sia per il valore strategico delle loro attività, sia per la loro potenzialità di crescita. L'abbandono del sistema italiano, seppure nelle forme limitate del trasferimento della sede sociale o del mercato di quotazione, ha infatti una ricaduta sistemica che cresce con il passare del tempo: con la sede sociale o il mercato di quotazione si trasferisce un'intera fetta dell'eco-sistema, costituito dalle attività di alta qualità e a elevato valore aggiunto, che si realizzano sia all'interno delle imprese interessate sia nel mondo dei fornitori di servizi professionali che gravitano intorno a queste imprese".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi