Ultime notizie

15 Marzo 2023

Fiaip, Case Green: serve una presa di posizione forte del Governo

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La sessione plenaria del Parlamento Europeo, dopo l’approvazione del 9 febbraio in Commissione ITRE, ha approvato con 343 voti favorevoli, 216 voti contrari e 78 astenuti la proposta di direttiva che prevede l’obbligo, per tutti i Paesi europei, di realizzare interventi di efficientamento energetico immobiliare entro precisi limiti temporali. Adesso si apre il negoziato tra le istituzioni europee (Commissione, Consiglio e Parlamento) che porterà al testo definitivo e i governi  nazionali avranno un ruolo decisivo.

Gian Battista Baccarini, Presidente Nazionale Fiaip: “Gli aggiustamenti apportati in plenaria sono insufficienti. Se il testo non sarà corretto, in occasione dell’imminente Trilogo, prioritariamente allentando i limiti temporali per il raggiungimento degli standard minimi energetici e ampliando le categorie di immobili esentati, saranno gravi le conseguenze per il mercato immobiliare e quindi per l’economia nazionale.

Confidiamo che il Governo prenda una posizione forte a tutela del patrimonio immobiliare Italiano e sia convincente nel negoziato finale rispettando la mozione di maggioranza recentemente approvata alla Camera dei Deputati, nella quale si impegna l’Esecutivo ad adottare tutte le iniziative idonee per scongiurare la pericolosa impostazione europea”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi