Ultime notizie

19 Novembre 2021

Eurizon e Legambiente: Città più verdi grazie al progetto Alberi in città

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Tra l’autunno e l’inverno otto città italiane ospiteranno nuovi alberi grazie al progetto “Riforestazione urbana - Alberi in città” di Legambiente ed Eurizon, società di asset management del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Il progetto prevede la piantumazione di 6.400 alberi autoctoni per preservare la biodiversità, ridurre la temperatura e l’inquinamento dell’aria, rivitalizzare interi quartieri e spazi comuni in centri urbani dislocati in tutto il Paese. 

I primi alberi sono stati piantati a Trento, nell’ambito dell’iniziativa che proseguirà nei prossimi mesi e interesserà anche i Comuni di Milano, Vicenza, Beinasco, San Cesario sul Panaro, Roma, Napoli e Ancona. 

Tutte le attività sono realizzate con il supporto di AzzeroCO2, partner tecnico dell’operazione. L’iniziativa prevede inoltre la manutenzione, che verrà affidata a società specializzate, delle aree piantumate per i primi due anni.

La partecipazione di Eurizon al progetto rientra nella strategia di sviluppo degli investimenti sostenibili a livello ambientale e sociale, diventata negli anni parte integrante dell’attività di asset management della società.

Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente: “La creazione di più spazi verdi nelle aree metropolitane è tra le nostre proposte per un piano nazionale contro l’inquinamento atmosferico e, più in generale, per la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici, cui le città appaiono particolarmente vulnerabili. Il posizionamento strategico degli alberi nel perimetro dei centri urbani e delle loro aree verdi contribuisce, nello specifico, a ridurre la temperatura dell’aria di 2-8°C, oltre che a filtrare gli inquinanti urbani e il particolato fine, contrastando al contempo l’erosione del suolo e la perdita di biodiversità”.

Federica Calvetti, Responsabile ESG & Strategic Activism di Eurizon: “Da anni Eurizon svolge con convinzione il ruolo di asset manager attivo e responsabile verso le aziende in cui investe e verso la società. Siamo orgogliosi di collaborare con Legambiente su questo progetto di impatto positivo per le persone e per l’ambiente nei Comuni interessati grazie alla devoluzione di parte delle commissioni di gestione di alcune strategie di investimento sostenibili e responsabili sottoscritte dai clienti. Questa è la strada che vogliamo portare avanti per restituire valore ai nostri territori e consegnare un futuro migliore alle nuove generazioni”.

Sandro Scollato, Amministratore Delegato di AzzeroCO2: “Le iniziative volte ad incrementare le aree verdi nelle città sono oggi centrali per mitigare gli effetti della crisi climatica, ridurre l’inquinamento e aumentare il benessere delle comunità locali. Per questo le riforestazioni urbane sono per noi di AzzeroCO2 una risposta concreta alle problematiche ambientali che affliggono il nostro tempo. Il nuovo progetto che ci vede coinvolti insieme a Legambiente e Eurizon ci consentirà di continuare a contribuire all' attuazione degli SDGs dell'Agenda 2030 secondo i quali è necessario rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi