Ultime notizie

2 Aprile 2017

Enasarco: Con gli immobili abbiamo chiuso. Investiremo un miliardo in azioni

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Può essere scambiato per un pesce d’aprile ma è purtroppo, per il settore immobiliare, invece vero e virgolettato. Ensarco esce dagli investimenti immobiliari e punta sulle azioni per garantire le pensioni ai propri iscritti.

Le casse di previdenza sono tra i maggiori investitori che per decenni hanno deciso di allocare nell’immobiliare parte del loro patrimonio. Enasarco ha annunciato oggi in un’intervista a Libero di voler abbandonare il mattone e puntare sul mercato azionario. Tra i 700 milioni di euro e il miliardo le risorse che scompaiono in uno schiocco di dita per il Real Estate. La motivazione, secondo il neo presidente di Enasarco Gianroberto Costa, sta nei rendimenti. L’economia reale, e l’investimento nelle singole aziende, garantirebbero migliori ritorni. Si salvano solo gli immobili di pregio, dove Enasarco già investe in un fondo gestito da Sorgente Sgr che annovera anche Galleria Colonna a Roma, ritenuto strategico e che l’ente manterrà.

Un altro duro colpo per il Real Estate e sembra strano che nessun rappresentante del Real Estate si sia attivato immediatamente per dimostrare numeri alla mano la bontà degli investimenti immobiliari. Certo è che un miliardo d’investimenti in meno si farà sentire molto: come fee per i fondi, come attività delle aziende dei servizi, property in primis, come minori attività di valutazione, come prestazioni di consulenza legale, e per ultimi gli advisor che di beni da vendere ne hanno davvero molti in portafoglio.

Un danno che il settore può sopportare?

Leggi l’articolo completo in allegato

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi