Ultime notizie

22 Luglio 2021

Credito Fondiario: nasce il Gruppo Gardant (Video)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L'attività di debt purchasing e debt servicing di Credito Fondiario si separa in un nuovo Gruppo, interamente focalizzato nel credit servicing e nell’investimento in crediti liquidi e deteriorati in Italia.

Il nuovo Gruppo sarà guidato da Mirko Briozzo e Guido Lombardo e sarà organizzato tramite una holding, Gardant, a cui faranno capo le società dedicate all’attività di master e special servicing Master Gardant, Special Gardant e Gardant Liberty Servicing, oltre a Gardant Investor Sgr, la società di gestione del risparmio specializzata in investimenti alternativi nel settore del credito. 

Gardant gestirà, in totale, oltre 45 miliardi di euro di crediti. Nell'arco del 2020 la divisione di special servicing ha registrato oltre 640 milioni di euro di cash collections, mentre la divisione di investimento in questi anni ha supportato l'acquisto di crediti per un ammontare complessivo di prezzo di oltre 1,2 miliardi. Le tre sedi principali del Gruppo saranno a Roma, Milano e Genova.

Il Gruppo Gardant è stato presentato oggi a Milano. Durante l'incontro è stata illustrata dal top management del Gruppo la riorganizzazione delle attività nel settore del credito.

Iacopo De Francisco, Direttore Generale di Credito Fondiario: "Il progetto di riorganizzazione porterà alla suddivisione dell'attuale Gruppo in due nuove realtà, separate e indipendenti: da un lato continuerà a operare Credito Fondiario, istituto con licenza bancaria, che si posizionerà quale challenger bank evoluta, specializzata per PMI e corporate italiane; dall'altro, nasce il gruppo Gardant, di natura industriale, interamente specializzato nell'attività di credit servicing e di investimento in crediti illiquidi e deteriorati. Saremo operativi nella nuova configurazione entro poche settimane".

Flavio Valeri, Presidente di Gardant: "Oggi annunciamo la nascita di un soggetto che gestisce già oltre 45 miliardi di euro di crediti e che è già un leader in Italia nell'area del credito distressed. Sono orgoglioso di poter far parte di questo Gruppo così innovativo e ben posizionato su un mercato, come quello italiano, che presenta per il futuro prospettive di crescita davvero interessanti".

Mirko Briozzo, Amministratore Delegato di Gardant: "La scelta di separare l'attività di debt servicing e debt purchasing da quella strettamente bancaria è funzionale agli ambiziosi obiettivi di business che ci siamo dati in un settore, che continuerà a crescere, a supporto delle banche e dell'economia del paese, liberando risorse economiche altrimenti intrappolate e attirando nuovi capitali. Abbiamo un team di professionisti motivati ed entusiasti, azionisti che ci hanno sempre supportati e partner con cui abbiamo sviluppato alcune tra le soluzioni più innovative viste a oggi. Si chiude una prima fase, per aprirne una seconda che, sono sicuro, sarà ancora più interessante e ricca di soddisfazioni. Il nome Gardant, ispirato da etimologie collegate ad azioni quali "difendere" e "proteggere", arricchito da uno scudo araldico, riprende e racchiude il nostro impegno verso controparti, investitori e stakeholders".

Guido Lombardo, Amministratore Delegato di Gardant Investor Sgr: "Il nuovo Gruppo continua l'attività di investimento, dopo aver fatto registrare quasi 1,2 miliardi di euro investiti negli ultimi anni. Gardant sarà in grado di soddisfare tutte le esigenze della clientela e coprire l'intera filiera del valore nel settore dei crediti deteriorati e del sottostante. Rispetto al passato, ci stiamo dotando di uno strumento aggiuntivo, ovvero una società di gestione del risparmio specializzata in investimenti nel credito e nel rischio sia industriale che immobiliare collegato. Uno strumento flessibile per impostare soluzioni innovative e attraenti per investitori interessati al mercato italiano, che presenta rendimenti potenzialmente elevati, ma che presenta anche un grado di complessità particolare da gestire".

Guarda l'intervista a Mirko Briozzo

Guarda l'intervsita a Guido Lombardo

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi