Ultime notizie

24 Giugno 2022

Corte dei Conti: compensazioni e bonus edilizi, necessaria riforma

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

“I buoni risultati di gettito nel 2021 non devono ridurre l'urgenza di ridefinire un sistema tributario equo, condiviso e orientato alla crescita. Ridisegno su cui è impegnato il Parlamento e di cui è parte fondamentale il sistema dei controlli”. Ad affermarlo è il presidente di coordinamento delle Sezioni riunite in sede di controllo della Corte dei Conti Enrico Flaccadoro.

“Dovrebbe trovarvi posto - continua Flaccadoro - la revisione della riscossione, per superare le gravi difficoltà esistenti. Lo richiede la complessità del sistema: ne rappresenta un esempio il crescente fenomeno delle compensazioni che nel 2021 hanno raggiunto i 68,6 miliardi. Lo richiede la necessità di garantire l'efficacia degli interventi a fronte di un rilevante impegno finanziario: il riferimento non può che essere al sistema dei bonus edilizi che ha comportato fino a febbraio compensazioni per oltre 2 miliardi e ha visto nel biennio 2020-21 cessioni crediti e sconti in fattura per oltre 38,4 miliardi”. 

Flaccadoro ha citato il calo degli accertamenti per la pandemia ma anche la progressiva diminuzione delle risorse umane a disposizione e ha caldeggiato la revisione delle agevolazioni, “elemento di distorsione del prelievo e di perdita di gettito rilevante”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi