Ultime notizie

2 Settembre 2015

Catella (Hines) e il Qatar preparano una Siiq per Piazza Affari

di I.L.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nulla di ufficiale, solo voci di corridoio lasciate correre sui media: in vista ci sarebbe il debutto a Piazza Affari di una nuova Siiq (Società di investimento immobiliare quotata), frutto dell'alleanza fra Manfredi Catella, numero uno di Hines Italia, e il Qatar, proprietario da fine febbraio scorso del 100% del maxi progetto milanese di Porta Nuova.

 

Secondo indiscrezioni, la quotazione avrebbe come oggetto una newco costituita dall’imprenditore italiano (al momento chiamata Itares, ma il nome verrà presto cambiato) che verrà appunto trasformata in Siiq.

 

Non si tratterebbe del primo veicolo di questo tipo a preparare lo sbarco in Borsa, dopo la riforma che ha migliorato la disciplina delle società immobiliari quotate, introdotte nel nostro ordinamento nel 2006.

 

Ci sta provando da dicembre scorso Sorgente (l'ultimo tentativo di quotazione a luglio, andato a monte per colpa della volatilità delle Borse Europee legata alla crisi greca), mentre analoghi dossier Siiq sono sulle scrivanie di Prelios.

 

Al momento le uniche esperienze di Siiq operative sulla Borsa di Milano restano quindi solo due: Igd e Beni Stabili.  

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi