Ultime notizie

15 Dicembre 2020

Cassa Depositi e Prestiti inaugura la sede territoriale di Milano

di S.M.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Inaugurata la nuova sede territoriale di Cassa Depositi e Prestiti a Milano che, all’interno dei suoi uffici di via San Marco, supporterà circa 50.000 imprese e 2.000 enti pubblici presenti in Lombardia, valorizzando le sinergie con i partner bancari e le istituzioni locali. Nella nuova sede lavoreranno a regime circa 30 risorse del gruppo, provenienti da CDP Infrastrutture e PA, CDP Imprese e CDP Equity.  

 
La nuova apertura di Milano è stata anche l’occasione per annunciare il lancio dell'acceleratore Fintech.

Il progetto ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo in Italia di uno dei maggiori ecosistemi di innovazione in ambito Fintech ed Insurtech, ricercando e supportando fino a 50 startup in 3 anni, con una dotazione iniziale di 1,65 milioni, interamente sottoscritti da CDP Venture Capital Sgr, che ha inoltre deliberato ulteriori 2 milioni per successivi follow-on post accelerazione. 

Il lancio rientra nella strategia complessiva di creare una rete di 20 acceleratori fisici sul territorio italiano focalizzati nei distretti ad alta specializzazione tecnologica. 


L’impegno di CDP Venture Capital Sgr - Fondo Nazionale innovazione a supportare lo sviluppo di un ecosistema del Venture Capital in Italia e di una nuova imprenditoria innovativa, si articola anche attraverso la creazione di percorsi di formazione professionale digitali attraverso la piattaforma Digital Xcelerator, un percorso di oltre 120 moduli di e-learning gratuiti a cui hanno già aderito 700 startup. 
 
Giovanni Gorno Tempini, presidente di Cassa Depositi e Prestiti: "L’inaugurazione della nuova sede territoriale di Milano rafforza il rapporto storico di CDP con il capoluogo lombardo ma è anche l’occasione per lanciare un importante strumento a supporto delle startup. L’acceleratore Fintech è un’iniziativa per valorizzare la principale piazza finanziaria del Paese, che ci aspettiamo diventi sempre più un centro di innovazione digitale di riferimento a livello europeo, rendendola ancora più attrattiva in termini economici e di capitale umano”.
 
Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti: "CDP è storicamente vicina ai territori e attenta al loro sviluppo economico e infrastrutturale. Un rapporto che stiamo rafforzando e innovando grazie a un modello di cooperazione con le pubbliche amministrazioni e le imprese che si concentra sulle esigenze locali. A testimoniarlo c’è l’apertura di questa nuova sede territoriale di Milano, ma anche i quattro miliardi di euro di risorse mobilitate negli ultimi due anni in Lombardia, i molteplici interventi di social housing portati avanti su questo territorio e la firma di tre recenti protocolli di consulenza sull’edilizia scolastica e sul trasporto pubblico locale. La centralità dei territori fa da sempre parte del DNA di Cassa, che durante la pandemia ha rafforzato questo impegno mettendo in campo un vasto programma di misure straordinarie a supporto delle imprese e delle pubbliche amministrazioni”, 
 
Negli ultimi due anni, il Gruppo CDP ha mobilitato complessivamente oltre 4 miliardi per Imprese ed Enti del territorio lombardo. 

 


Pubblica Amministrazione 
Nell’ultimo biennio nei confronti degli enti lombardi sono state mobilitate risorse per più di 2 miliardi, di cui oltre 650 milioni verso le Pubbliche Amministrazioni e più di 1,4 miliardi per il finanziamento di infrastrutture.  

Nel 2020 gli enti lombardi hanno rinegoziato prestiti con CDP per un debito complessivo di circa 1,6 miliardi, generando - nello stesso anno - circa 71 milioni di risparmi. 
Sempre nel 2020, sono stati firmati quattro protocolli per servizi di consulenza. Tre protocolli sull’edilizia scolastica con la Regione Lombardia, con la Città Metropolitana di Milano e con la Provincia di Monza e Brianza per lo sviluppo di interventi straordinari di ristrutturazione,  efficientamento energetico e realizzazione di plessi scolastici ed un quarto sul trasporto pubblico locale firmato con la società Tramvie Elettriche Bergamasche, promuovendo così le iniziative volte allo sviluppo urbano sostenibile ed il potenziamento del sistema infrastrutturale. 
 
Imprese 
Dal 2019 a oggi, CDP ha supportato più di 10.000 imprese lombarde per un totale di oltre 2 miliardi di risorse erogate destinati a supportare progetti di innovazione e crescita e offrire un sostegno nel periodo di crisi contingente. 

Nel mese di dicembre 2019, CDP insieme a Finlombarda e Banca Finint ha lanciato ELITE Basket Bond Lombardia, un programma da 100 milioni di minibond a mercato per finanziare i piani di sviluppo in Italia e all’estero delle imprese lombarde che ha consentito di erogare ad oggi risorse per 32 milioni di euro.  
A febbraio 2020, CDP ha sottoscritto un Protocollo di collaborazione con l’Associazione Nazionale Finanziarie Regionali per lo sviluppo di potenziali collaborazioni con tutte le finanziarie regionali a supporto delle PMI. 
 
Social Housing 

Il Fondo Investimenti per l’Abitare gestito da CDP Investimenti SGR, è impegnato nella città metropolitana di Milano, quale investitore principale, in 50 interventi, attraverso 5 piattaforme del sistema integrato dei Fondi di social housing, tramite la raccolta di risorse per 1 miliardo per la realizzazione di circa 7.500 unità residenziali e oltre 2.500 posti letto in residenze temporanee e universitarie.  
 
Risparmio Postale 
Nel 2019, le famiglie lombarde hanno aperto oltre 94.000 libretti postali, solo a Milano ne sono stati aperti oltre 11.700. La raccolta complessiva delle famiglie lombarde in buoni e libretti a fine 2019 è stata di 37 miliardi. Per quanto riguarda i buoni, sempre nel 2019, la raccolta lorda in Lombardia ha raggiunto 2,5 miliardi, in crescita del 20% rispetto all’anno precedente. A Milano la raccolta è stata di 212 milioni (+41% sul 2018). 
 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi