Ultime notizie

14 Gennaio 2022

Bottillo (Natixis Im): Investire sui macro-temi per aggirare la volatilità (Video)

di Luigi Dell'Olio

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Dopo anni di corsa quasi ininterrotta, nelle ultime settimane i mercati azionari hanno registrato una correzione, accompagnata da un ritorno della volatilità. Due le ragioni: la persistenza dell’inflazione e il timore di rialzi dei tassi ufficiali, che comprometterebbero il ritmo di crescita. Per Antonio Bottillo, country head ed executive managing director per l’Italia di Natixis Investment Managers, in questo scenario è meglio concentrarsi sui temi destinati a essere dominanti nel medio-lungo termine. “Il portafoglio classico, 70% obbligazioni e 30% azioni, non copre più l’inflazione. Occorre dunque diversificare ed è necessario puntare su una gestione professionale, in grado di individuare le opportunità man mano che si presentano”.

Tra i temi più interessanti, Bottillo indica il wellness, “alla luce della crescente attenzione sia dei singoli, sia delle aziende verso tutto ciò che ruota intorno al mondo del benessere”.

Più in generale, l’esperto vede uno scenario positivo per i mercati azionari nel 2022, pur se a fronte di crescenti incertezze rispetto all’ultimo anno.

Guarda l’intervista

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi