Ultime notizie

13 Giugno 2025

Borgosesia e MyCredit: partnership per valorizzare un portafoglio immobiliare da 145 mln di euro

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Borgosesia Spa ha sottoscritto una partnership finalizzata alla valorizzazione di un portafoglio immobiliare di sviluppo del valore complessivo prospettico di circa 145 milioni di euro, di proprietà del Gruppo MyCredit, investitore nel settore della gestione e valorizzazione di crediti e asset immobiliari. Il modello di business si fonda sulla capacità di generare investimenti ad alto rendimento, a seguito di un'attenta valutazione degli attivi immobiliari a garanzia, con un impatto concreto sul tessuto economico-sociale.

L'accordo prevede il coinvolgimento di Borgosesia, in sinergia con MyCredit, in tutte le fasi del processo di valorizzazione degli asset, dalla presa in carico degli immobili fino alla definizione delle strategie operative per la loro trasformazione e reimmissione sul mercato. Le attività includono analisi documentale e tecnica, organizzazione della data room, identificazione della destinazione d'uso più vantaggiosa, sviluppo di concept progettuali preliminari, redazione di business plan e coordinamento delle fasi autorizzative e operative. A valle di tali attività è previsto, ove opportuno, anche il supporto alla commercializzazione e alla dismissione.

La partnership si configura come un'evoluzione strategica di Borgosesia verso un modello di piattaforma integrata di gestione e investimento, in grado di attrarre operatori istituzionali e affiancarli in operazioni complesse a forte contenuto specialistico. In linea con il Piano Strategico 2025-2027, la società consolida così il proprio posizionamento nel segmento delle special situation e opportunities, valorizzando asset reali con orizzonti temporali di disinvestimento contenuti e sfruttando le sinergie con le competenze maturate nel settore immobiliare e creditizio.

Il Piano prevede una crescita degli AuM, con una prevalenza maggiore di attivi gestiti per conto di terzi, avviando la transizione verso un modello di business volto a configurare la società quale Alternative Asset Manager. In questo contesto, la collaborazione con MyCredit rappresenta un tassello chiave nell'attuazione di un modello two-sided market, in cui Borgosesia agisce come abilitatore di valore, coniugando flessibilità operativa, approccio industriale e visione finanziaria.

Davide Schiffer, Amministratore Delegato di Borgosesia: "Questo accordo conferma il nostro ruolo di partner strategico per gli operatori che, come MyCredit, condividono la volontà di creare valore attraverso percorsi strutturati e misurabili. Oggi aggiungiamo un nuovo tassello nel percorso di transizione volto a configurarci quale Alternative Asset Manager, dando ulteriore attuazione al Piano Strategico e accrescendo la nostra presenza su asset immobiliari selezionati, da sviluppare in tempi rapidi e con un'ottica di rendimento sostenibile".

Mirko Tramontano, CEO di MyCredit: "L'accordo tra Borgosesia e MyCredit conferisce un ulteriore grado di competenza specialistica nello sviluppo di asset complessi, sia per dimensione che per funzionalità, con un evidente moltiplicatore di valore aggiunto in termini di redditività sui progetti".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Logistica sempre più veloce, in sei mesi 800 mln investiti