Ultime notizie

27 Marzo 2023

Bonomi: abbiamo fatto molti errori. Quanti furti contro i giovani

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

“Le generazioni passate hanno commesso molti errori nei confronti dei giovani e hanno commesso dei furti ai loro danni: un sistema di formazione spesso arretrato rispetto a come sono cambiate tecnologie e lavoro, un mercato del lavoro che non attira i giovani ma li penalizza, un sistema previdenziale in cui ricadranno sulle loro spalle i costi delle pensioni e noi oggi stiamo utilizzando quelle risorse per prepensionare". A dirlo il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, intervenendo durante l'assemblea generale di Confindustria Alto Adriatico, in corso a Trieste, usando il suo discorso per parlare ai giovani presenti in platea. 

"Vi dovevamo dire solo questo: abbiamo sbagliato nei vostri confronti. Però non siate disillusi, non pensate che è tutto inutile e che le cose non si possono cambiare, anche in Italia. Le generazioni passate non devono commettere l'errore di pensare che i giovani siano destinati a pensarla come noi o che facciano quello che abbiamo fatto noi", ha detto Bonomi, citando una frase di Madre Teresa di Calcutta, secondo la quale i figli non faranno esattamente le stesse scelte dei genitori, ma conserveranno sempre l'impronta degli insegnamenti ricevuti.

"Non abbiate paura di contestare, sempre con civiltà, di esprimere a voce alta il vostro disagio e il vostro dissenso, su quello che vedete che non funziona intorno a voi. Ma ricordate che per costruire cose nuove non basta criticare quelle vecchie, bisogna impegnarsi, con passione, lavoro e tenacia. Dovete costruire il mondo che sarà, è il vostro momento, non avete più scuse e vi dovete assumere le vostre responsabilità. Dovete costruire un nuovo Paese, migliore di quello che abbiamo saputo fare noi, è il vostro momento della responsabilità. Imparate dai nostri errori, commette i vostri, ma sempre con una grande stella polare, che è quella di fare un'Italia migliore per i vostri figli", ha concluso.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent