Ultime notizie

13 Luglio 2018

Bankitalia: ancora in calo i finanziamenti per le imprese di costruzione (Report)

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Prosegue l'espansione del credito. Nei tre mesi terminanti in maggio, si legge nel bollettino economico di Bankitalia, è proseguita la crescita dei prestiti al settore privato non finanziario (1,8%, correggendo per i fattori stagionali e in ragione d'anno). 
 

La dinamica dei finanziamenti alle famiglie è rimasta solida tanto per la componente dei mutui per l'acquisto di abitazioni, quanto per quella del credito al consumo. 
 

I prestiti alle società non finanziarie sono aumentati sui dodici mesi terminanti in maggio (1,2%, come in febbraio). La crescita ha interessato sia i prestiti alle imprese manifatturiere (3,8% da 3,7 in febbraio) sia quelli alle società operanti nel settore dei servizi (1,5% da 1,9). 
 

Hanno invece continuato a diminuire, seppure a ritmi più contenuti, i finanziamenti per le imprese di costruzione (-2,7% da -3,4). Si è ridotto anche il credito erogato alle società di piccola dimensione, ma con minore intensità rispetto ai periodi precedenti; in maggio la flessione è stata pari al 2,1%, a fronte del 3% alla fine dello scorso anno.

Scarica il Report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:    Al Salhi, E&V: Italia sempre pi&ug