Ultime notizie

5 Luglio 2018

Assoedilizia: Fisco troppo elevato sugli immobili, freno alla crescita

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

“Gravare con tasse, balzelli e oneri esagerati il mattone, e quindi il bene casa rappresenta una via assolutamente inaccettabile e controproducente, perché abbatte e frena la crescita dell'intera economia nazionale, mentre il suo corretto rilancio rappresenterebbe il volano più efficace, capace di ridare respiro a tutta una situazione economica certamente non ancora fiorente”.  Così Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia, di fronte all'assemblea ordinaria annuale degli iscritti che ieri si è riunita per l'approvazione del bilancio, oltre che per la nomina del nuovo consigliere amministratore, Paolo Jacini.
 

Per il presidente dell’associazione dei proprietari immobiliari di Milano l'attuazione del principio "meno tasse" sulla casa comporterebbe più crescita, specialmente nel settore della commercializzazione e in quello della attività edilizia.

Nello specifico due sono le misure vitali per il settore: l'esenzione Imu in caso di morosità e sfitto per le locazioni commerciali e, sempre per questi ultimi, la cedolare secca. “Non comporterebbero aggravi per il bilancio pubblico e accelererebbero il processo di ripresa economica, soprattutto nel retail - sottolinea Achille Colombo Clerici - La presenza e il mantenimento di più punti vendita, dislocati su tutto il territorio, non può che avere un effetto positivo anche come strumento equilibratore della vita cittadina, quale presidio volto a consentire una maggior sicurezza e tranquillità urbana”.


Sulla Flat Tax il presidente Clerici conclude: “Credo che se il nuovo governo riducesse subito di qualche punto percentuale - bastano 3 o 4 punti- l'aliquota marginale dell'Irpef per gli scaglioni di reddito più alti, sarebbe già una buona cosa. Il carico fiscale è troppo elevato”.
 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi