Ultime notizie

7 Aprile 2022

Agroalimentare: al via il primo polo logistico nazionale

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Creare un polo logistico nazionale dell'agroalimentare, dotato di diverse infrastrutture su tutto il territorio italiano, per garantire un approvvigionamento più sicuro e sostenibile delle eccellenze del Made in Italy: è questo l'obiettivo dell'intesa siglata a Roma tra i rappresentanti di Coldiretti, Consorzi Agrari d'Italia, Cai RE, Assologistica e Confetra per favorire la competitività delle imprese agricole e assicurare ai consumatori di ricevere i prodotti degli agricoltori italiani garantendo sicurezza, origine, genuinità e qualità.

Per realizzare il progetto, che sarà coordinato da Maurizio Gentile, Consorzi Agrari d'Italia metterà a disposizione tramite CAI RE una parte del suo patrimonio immobiliare, esaminato e classificato dagli altri partner in base alle potenzialità e alla posizione strategica sul territorio.

L'idea nasce dalla richiesta dei consumatori di una maggiore velocità nello spostamento delle merci che riesca a coniugare la sostenibilità per l'ambiente e le comunità con un'adeguata conservazione dei prodotti. Il progetto consentirà alle aziende agricole italiane di sfruttare in via esclusiva infrastrutture diffuse a livello nazionale per far arrivare più velocemente i propri prodotti mantenendone inalterata origine e qualità.

Umberto Ruggerone, Presidente di Assologistica: "Efficienza e sostenibilità sono gli obiettivi su cui si gioca la competitività del servizio logistico. Questo progetto nasce esattamente declinando queste finalità mettendo a sistema più soggetti della catena del valore, ciascuno con il proprio capitale di competenze e opportunità".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi