Ultime notizie

10 Settembre 2020

Annunci immobiliari: EQT compra Idealista per 1,3 miliardi di euro

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il fondo EQT IX ha siglato un accordo per acquisire il portale di annunci immobiliari Idealista a un prezzo di 1,3 miliardi di euro dai fondi gestiti da Apax Partners e dal management. Il management reinvestirà in misura rilevante nella società, mentre EQT IX avrà una partecipazione di maggioranza. Il management team di Idealista, compreso il fondatore e amministratore delegato, Jesús Encinar, rimarrà alla guida della società basandosi sul forte track record nella crescita e nell’innovazione.

Fondata nel 2000 e con sede a Madrid, in Spagna, Idealista dichiara circa 40.000 agenti immobiliari iscritti e 38 milioni di visitatori unici mensili in Europa meridionale attraverso un marketplace di annunci online per acquirenti e venditori d’immobili.

EQT IX sosterrà la crescita di Idealista attraverso l’investimento nella piattaforma digitale della società e lo sviluppo dell’offerta di servizi per gli agenti immobiliari. Idealista potrà fare leva sulle competenze digitali e tecnologiche di EQT, sulla sua operatività globale e sul suo network di consulenti.

Bert Janssens, EQT IX: "Idealista rappresenta un investimento strategico in uno dei principali settori di EQT. Questa operazione è in linea con l'obiettivo di EQT d’investire in aziende ad alta crescita e di collaborare con un management team di livello mondiale. Siamo impressionati dalla posizione di leader del mercato che idealista ha costruito negli ultimi venti anni ed EQT è fiera di poter sostenere la società e il suo management team in questa nuova fase di crescita".

Carlos Santana, amministratore delegato EQT: "EQT ritiene che Idealista abbia il potenziale per crescere a un ritmo accelerato. Insieme a Jesús e al management team, EQT sosterrà l'ulteriore espansione nei principali mercati di presenza e consoliderà la leadership in Europa meridionale. L'investimento in idealista dimostra, ancora una volta, l'impegno di EQT a cogliere opportunità d’investimento nella regione".

Jesús Encinar, amministratore delegato di Idealista: "Siamo entusiasti di collaborare con EQT e impazienti di lavorare con loro nei prossimi anni. La profonda esperienza di EQT nel settore immobiliare e negli annunci online, la presenza in Spagna e Italia e l'ampia rete di consulenti, saranno per noi elementi di grande valore aggiunto e la chiave del nostro futuro successo. Idealista e EQT condividono cultura e passione per la crescita e questo ha rappresentato un elemento decisivo per me e il mio team nella decisione di collaborare con loro".

Si prevede che l'operazione, soggetta alle abituali approvazioni, sia perfezionata nel dicembre 2020.

In seguito a questa transazione, il fondo EQT IX risulterà investito per il 10-15 per cento della dotazione di capitale.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat