Ultime notizie

22 Novembre 2019

Ue punta su piano riqualificazione energetica immobili

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Un ampio programma di ristrutturazione edilizia per ridurre il consumo energetico degli edifici sarà "uno dei fiori all'occhiello" del prossimo 'Green Deal' europeo, che sarà presentato dalla Commissione Ue a dicembre: ad assicurarlo è Robert Nuij, funzionario della DG Energia dell'esecutivo comunitario.

Il pacchetto di ristrutturazione edilizia era stato annunciato lo scorso mese dal vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermans, che nella nuova legislatura gestirà il portafoglio del clima. Tuttavia, le misure previste non sono ancora state svelate.

Tra le idee allo studio di Bruxelles, c'è la "revisione delle norme per la progettazione ecocompatibile" per "aumentare il tasso di ristrutturazione degli edifici" e incrementare il passaggio a "nuove tecnologie di riscaldamento de-carbonizzate", ha riferito Nuij. La transizione energetica nell'edilizia potrebbe essere sostenuta dai finanziamenti della Banca europea per gli investimenti (Bei).

"L'importante - ha concluso il funzionario Ue - è fissare chiari obiettivi a lungo termine che diano certezza ai mercati" e "creare le condizioni normative affinchè i consumatori possano fare le scelte giuste".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi