Ultime notizie
18 Ottobre 2025
16 Ottobre 2025
La ricchezza immobiliare in mano alle pubbliche amministrazioni italiane vale "tra i 460 e 480 miliardi di euro", ma si tratta di asset "che vanno mantenuti e valorizzati". La stima arriva direttamente dalla ministra della pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, davanti agli esperti del settore che si sono dati appuntamento a Piazza Affari per la Convention del Real Estate, "RE ITALY Winter Forum", organizzato da Monitorimmobiliare, che ha visto oltre 2 mila partecipanti.
"Il governo - dice Dadone - ha piena consapevolezza dell'importanza strategica del comparto", ma gli immobili della PA "non sono sempre utilizzati al meglio" e per questo è "già in atto una riflessione su un utilizzo più efficiente degli spazi e una destinazione più razionale".
Da Confedilizia e Assoimmobiliare arriva pero' un appello alle istituzioni affinchè pongano maggiore attenzione al settore, che "è motore di sviluppo del paese".
Tra i modi per valorizzare la ricchezza immobiliare del Paese, contribuendo anche a ridurre il debito pubblico, è nato il fondo Dante, lanciato a settembre da Invimit Sgr, la società del Ministero del Tesoro incaricata di gestire gli immobili dello Stato. Il fondo sta riscontrando "tanto interesse e anche curiosità perchè è un'operazione completamente nuova", dice l'a.d. di Invimit Sgr, Giovanna Della Posta. Infatti "non è mai successo che lo Stato andasse a collocare questi asset sul mercato con le modalità del privato". Per poter sottoscrivere le quote di Convivio, primo comparto del fondo, manca ancora il via libera della Consob che - secondo l'a.d. - arriverà "entro fine marzo-aprile".
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: La nuova Manifattura di Firenze: residenze, al
Notizie Correlate
18 Ottobre 2025
Comunicato sindacale
Maurizio Cannone
17 Ottobre 2025
red
Red
16 Ottobre 2025
red
Red
Red
Video Correlati
09 Ottobre 2025
09 Ottobre 2025
04 Ottobre 2025
04 Ottobre 2025
04 Ottobre 2025
04 Ottobre 2025
04 Ottobre 2025