Ultime notizie
05 Luglio 2025
03 Luglio 2025
03 Luglio 2025
03 Luglio 2025
03 Luglio 2025
03 Luglio 2025
02 Luglio 2025
02 Luglio 2025
Un concorso internazionale in collaborazione con l’Ordine Architetti Milano per rinnovare e valorizzare lo storico Palazzo Affari ai Giureconsulti a Milano.
Il concorso è stato bandito dalla Camera di Commercio di Milano Monza-Brianza Lodi sulla piattaforma web #concorrimi degli Architetti milanesi per il rinnovamento e la valorizzazione del palazzo di via Mercanti 2.
Paolo Mazzoleni, presidente dell’Ordine degli Architetti di Milano:“Siamo soddisfatti del fatto che un attore storico e fondamentale dell’economia italiana come la Camera di commercio – ricordiamo ad esempio che nel 1809 la allora ‘Camera dei Mercanti’ acquistò la sala situata a ovest e inaugurò la prima Borsa Valori di Milano - abbia scelto per la seconda volta il nostro bando tipo e piattaforma web concorrimi per disciplinare e semplificare le procedure di un concorso che la riguardi. #Concorrimi è un terreno fertile per la collaborazione con società, realtà, enti pubblici e partecipate, avvicinandole al mondo dei bandi di progettazione paperless. L’auspicio è che si possa proseguire in questa direzione anche in futuro.”
Il bando (il 43° #concorrimi) prevede un complesso di interventi di interior design al piano rialzato, al primo e al secondo piano, che contemplino arredo mobile, illuminazione, ridisegno delle sale, rivisitazione dell’ingresso principale - tutto nel rispetto del contesto (e del vincolo) architettonico e storico del palazzo – e che garantiscano la versatilità degli spazi, privilegiando proposte che considerino flessibilità, modularità e multifunzionalità degli ambienti.
Contemplato il tema della sostenibilità ambientale: il bando prevede l’utilizzo di prodotti, materiali e rivestimenti che rispettino i criteri di massima sostenibilità ambientale (come la riduzione degli scarti e riuso delle risorse iniziali); verrà prestata particolare attenzione al rispetto dei CAM e alle certificazioni ambientali dei materiali proposti. Verranno valutate positivamente, inoltre, soluzioni progettuali che consentano semplicità di manutenzione e gestione.
Il costo massimo degli interventi da realizzare – durante i quali dovranno essere garantite piena accessibilità e fruibilità della struttura, venendo svolti per aree - è fissato nell’importo di 1.622.000 euro, mentre l’importo opere è di 870mila euro.
Il corrispettivo riconosciuto per l’incarico è di € 114mila.
Premi e rimborsi spese per i primi 5 classificati che raggiungano la soglia minima del punteggio indicato in graduatoria:
il vincitore riceverà un premio di 17mila euro; al concorrente risultato secondo verranno corrisposti 4.000 euro; il terzo classificato riceverà un riconoscimento di 2.000 euro. Mille euro rispettivamente al quarto e al quinto classificato.
Scadenza ricezione proposte progettuali: 19 novembre 2019, dopodiché sarà resa pubblica la giuria, composta da 5 membri.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: A Kervis Sgr il campus NABA da 40mila mq a Milano; Cre
Notizie Correlate
05 Luglio 2025
Red
Red
Red
Belvedere & P
03 Luglio 2025
red