Hogan Lovells ha prestato assistenza in relazione alla nuova operazione di cartolarizzazione di crediti derivanti da finanziamenti per l'acquisto di autoveicoli e prestiti personali erogati da Santander Consumer Bank S.p.A. (membro del gruppo Santander) alla propria clientela. L'operazione ha un valore di circa 1 miliardo e 300 milioni di euro.
La cartolarizzazione è stata strutturata in base alla Legge 130/1999 (la normativa sulla cartolarizzazione) e nel rispetto dei requisiti di "semplicità", "trasparenza" e "standardizzazione" (STS) previsti dalla regolamentazione europea (Reg. UE 2017/2402). Prime Collateralised Securities (PCS) EU SAS ha agito in qualità di terzo verificatore di tali requisiti.
I Titoli asset-backed dell'operazione sono stati emessi dalla società veicolo Golden Bar (Securitisation) S.r.l. I Titoli di Classe A1, B, C, D, E ed F hanno ottenuto un rating da parte di DBRS e Fitch, sono stati quotati presso la Borsa del Lussemburgo e sono stati collocati sul mercato. I Titoli di Classe A2 hanno ottenuto un rating da parte di DBRS e Fitch, sono stati quotati presso la Borsa del Lussemburgo e sono stati pre-placed. Diversamente, i Titoli Junior (Classe Z) non hanno ottenuto rating, né sono stati quotati.
Banco Santander S.A. ha agito in qualità di Arranger dell'operazione. Banco Santander, Bank of America e HSBC hanno agito in qualità di Joint Lead Managers con riferimento ai Titoli di Classe A1, A2, B, C, D, E ed F.
Hogan Lovells ha assistito l'Arranger e i Joint Lead Managers, quale reviewing counsel, con un team multi-giurisdizionale guidato dalla partner Annalisa Dentoni-Litta, e composto dal senior associate Pietro Tirantello. Gli aspetti di diritto inglese sono stati seguiti dalla counsel Ailsa Davies e dall'associate Joanna Veitch dell'ufficio di Parigi.
Jones Day ha assistito Santander Consumer Bank con Vinicio Trombetti, Giuseppina Pagano, Dario Cidoni e Carla Calcagnile.