Ultime notizie

14 Novembre 2024

Gruppo SAE acquisisce Next 14: nasce Next Different. LCA tra gli advisor

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il Gruppo SAE ha portato a termine l'acquisizione, tramite la controllata Sae Communication, dell'intero capitale sociale di Next 14. L'operazione ha incluso l'ingresso dei soci fondatori di Next 14 nella compagine della controllata, attraverso una società veicolo denominata Next 24 S.r.l.

Il completamento di questa operazione segue l'acquisizione da parte del Gruppo SAE di Different, conclusa lo scorso febbraio, e porta alla creazione di "Next Different", un'entità che si posiziona come un attore rilevante nel settore della comunicazione nazionale. Questa nuova realtà combina le competenze di Different in creatività, eventi, ricerche e pubbliche relazioni con l'approccio tecnologico e orientato ai dati di Next 14, specializzata nei servizi di strategia e pianificazione media, sia tradizionali che digitali.

I soci di Next 14 hanno reinvestito nell'operazione, acquisendo una quota significativa nell'azionariato di SAE Communication, insieme a Gruppo SAE, Davide Arduini e Andrea Cimenti. SAE Communication ora detiene il controllo totale delle due società ed è stata rinominata "Next Different".

Il team in-house del Gruppo SAE era composto da Massimo Briolini e Marco Racano.

Per gli aspetti legali e contrattuali, Next è stata assistita da LCA con un team composto dal partner Riccardo Sismondi, dal managing associate Paolo Vitaloni e dai trainee Fabrizio Miceli e Beatrice Beretta Zanoni. Lo Studio Belli di Parma ha partecipato con il principal Michele Belli.

Per gli aspetti finanziari dell'operazione, LCA ha operato con un team composto dal partner Davide Valli, dalla senior associate Laura Cipollone e dall'associate Giancarlo Aiello. Clearwater ha agito come debt advisor per il Gruppo SAE e per il management di Next 14 e Different, nell'ambito delle attività connesse al finanziamento dell'acquisizione. L'operazione è stata seguita da un team composto dal director Michele Castiglioni e dall'analyst Arturo Gregorini.

EY Studio Legale Tributario ha curato gli aspetti legali e contrattuali per il Gruppo SAE con un team composto dal partner Christian Busca, dalla senior manager Erjena Agaraj e dal senior Luigi Gazzaneo. L'attività di tax structuring è stata gestita da un team guidato dal partner Walter Quirino Imbimbo e dal senior manager Alessandro Pina.

Si parla di:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   I