Ultime notizie

12 Gennaio 2024

Finanziamento da 68 mln a Invitalia per le aree Bagnoli: BonelliErede e Giovanardi advisor

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Invitalia ha ottenuto un finanziamento a medio-lungo termine di 68 milioni di euro da un pool di istituti finanziatori, garantito al 50% dalla Garanzia Green di SACE. Servirà a sostenere l’acquisizione e l’opera di bonifica e di riqualificazione dell’area di Bagnoli, con l’utilizzo di contributi pubblici.

Invitalia, titolare dell’area, sarà il soggetto attuatore e i proventi del finanziamento saranno destinati a sostenere investimenti di tipo green capex.

Con durata iniziale di cinque anni e possibilità di proroga di ulteriori due anni, il finanziamento è stato concesso da Banco BPM (che ha agito in qualità di Capofila, Banca Agente e Agente Sace), Banca MPS, BdM Banca (già Banca Popolare di Bari) e Cassa Depositi e Prestiti.

In aggiunta, Invitalia sarà tenuta a utilizzare i flussi di cassa derivanti dalla cessione di parte delle aree di Bagnoli per il rimborso del finanziamento.

BonelliErede ha assistito i finanziatori e SACE con un team guidato dal partner Giorgio Frasca (membro del Focus Team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica guidato da Catia Tomasetti) e composto dal managing associate Michele Florio (membro del Focus Team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica), il quale ha agito anche in qualità di project manager dell’operazione, dall’associate Giovanni Guglielmo con Tommaso Muscarà e Gaia Agresti. I profili di diritto amministrativo sono stati curati dalla partner Giovanna Zagaria e dall’associate Giulia Pandimiglio.

Invitalia è stata assistita da Giovanardi Studio Legale con il salary partner Luca Baroni e dal trainee Matteo Zannoni nonché dal Team Legale della Società composto dal General Counsel Pasquale Ambrogio, da Claudia Lunetta e Roberto Sgaramella.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi