D-Orbit ha concluso la seconda e ultima fase del suo round di investimento di Serie C. Il capitale raccolto, superiore a 150 milioni di euro, permetterà a D-Orbit di proseguire nello sviluppo delle proprie capacità nel cloud computing e nei servizi in orbita. L'apporto di capitali accelererà le collaborazioni con governi e agenzie spaziali, ampliando la portata dei clienti in nuove aree geografiche e settori industriali.
Eversheds Sutherland, con un team guidato dal partner Lorenzo Fratantoni e composto dal junior associate Lorenzo Marinelli, ha assistito D-Orbit nella negoziazione ed esecuzione degli accordi di investimento, nonché nella definizione dei connessi aspetti societari e parasociali. Eversheds ha agito con un team multi-practice composto anche dalla executive partner Valentina Pomares e dalla senior associate Francesca Ferrando per gli aspetti giuslavoristici. L'executive partner Sebastiano Sciliberto e la senior associate Federica Cipolletta hanno curato gli aspetti fiscali e per gli aspetti relativi all'autorizzazione Golden Power ha agito il partner Alessandro Greco coadiuvato dagli associate Lorenzo Maniaci e Alberto Venditti.
La prima fase del round di investimento ha visto anche la partecipazione di Avantgarde S.r.l., assistito da CBA; oltre che dei soci e degli obbligazionisti di D-Orbit, tra cui Indaco Venture Partners SGR, Seraphim Space LP, CDP Venture, Simon Fiduciaria e Neva SGR, quest'ultima assistita da Orrick con il partner Carlo Trucco e l'associate Elena Cozzupoli. Ha operato anche Gianni & Origoni.
La seconda fase del round di investimento ha visto la partecipazione di United Ventures SGR S.p.A. - per conto del fondo UVT-Growth Space Co-Investment - assistita dallo studio Giovannelli e Associati con il partner Francesco Peruffo, oltre che di nuovi investitori tra cui Iberis Capital, anch'esso assistito dallo studio Giovannelli e Associati con il partner Fabrizio Scaparro e la senior associate Paola Pagani. Terna Forward - società del Gruppo Terna dedicata all'innovazione tecnologica e alle iniziative Corporate Venture Capital - è stata assistita da Lca studio legale con il partner Andrea Messuti, la senior associate Flavia Visco, l'associate Francesco Caselli e la trainee Anna Paola Pasin; Terna Forward per gli aspetti di financial due diligence è stata assistita anche da Pirola Pennuto Zei & Associati con un team guidato dal partner Paolo Nagar, coadiuvato dall'associate partner Luca Palma e dal senior associate Giuseppe Giannotto; EIC Fund - fondo d'investimento della Commissione Europea che si propone di supportare le imprese a vocazione fortemente innovativa investendo in società i cui progetti sono risultati essere vincenti all'esito del bando EIC Accelerator - è stato assistito da Eversheds Sutherland con un team guidato dal partner Alessandro Vischi supportato dal senior associate Giovan Battista Biondo, dalla junior associate Elena Gangal e dal trainee Giovanni Accomanno per la parte corporate e per gli aspetti di proprietà intellettuale dalla partner Beatrice Bigonzi coadiuvata dall'associate Francesco Cavagnino; Blu Acquario Prima S.p.A., ClubDeal Digital,, 5G Ventures S.A. in qualità di gestore di Phaistos Investment Fund; Endeavor Catalyst IV, L.P. e Investis Fiduciaria.