Ultime notizie

2 Aprile 2025

CDP sottoscrive il bond di UniCredit

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

A&O Shearman ha prestato assistenza in relazione all'operazione di private placement di un nuovo prestito obbligazionario senior unsecured per un valore nominale di 800 milioni di € emesso da UniCredit per agevolare l'accesso al credito delle imprese italiane con una quota riservata alle aziende di minori dimensioni, in particolare del Mezzogiorno e interamente sottoscritto da Cassa Depositi e Prestiti.

Nel dettaglio, le risorse saranno integralmente impiegate dalla banca attraverso nuovi prestiti di importo fino a 20 milioni di euro e di durata non inferiore a 24 mesi per sostenere lo sviluppo e gli investimenti delle PMI e Mid-Cap italiane che rappresentano la spina dorsale del tessuto economico del Paese.

La nuova finanza contribuirà a generare un impatto positivo sui territori in cui operano e dovrà essere destinata:

per almeno il 51% a favore delle sole piccole e medie imprese operanti su tutto il territorio nazionale; e per la stessa percentuale a favore di PMI e aziende a media capitalizzazione con sede legale e/o operativa in una delle otto Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

L'operazione ha visto coinvolti Cristiano Tommasi, Elisabetta Rapisarda, Paolo Martellone, Alessandra Pala e Alessandro Negri.

Gli aspetti legali dell'operazione lato CDP sono stati curati dal team coordinato dall'avvocato Antonio Tamburrano, responsabile Legale Finanziamenti e Garanzie, dall'avvocato Maurizio Iaciofano, responsabile Legale Imprese, Infrastrutture e Istituzioni Finanziarie e dall'avvocato Gianmarco Minotti, responsabile Legale Istituzioni Finanziarie, e composto dagli avvocati Claudia Senatore e Giulia Basso.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Logistica sempre più veloce, in sei mesi 800 mln investiti