A&O Shearman e Latham & Watkins hanno assistito l'azienda tecnologica Bending Spoons nell'acquisizione di WeTransfer, la piattaforma di collaborazione e condivisione di file fondata nei Paesi Bassi.
WeTransfer è stata fondata da Bas Beerens, Nalden e Damian Bradfield. È finanziata da Highland Capital Partners e HPE Growth. L'acquisizione è stata guidata dal CEO e dal COO/CFO Melissa Nussbaum. Negli ultimi anni, l'azienda ha registrato una crescita accelerata, alimentata dallo sviluppo strategico del prodotto, che ha portato la piattaforma a servire più di 600.000 abbonati e 80 milioni di utenti attivi mensili.
Bending Spoons ha servito un miliardo di persone in tutto il mondo attraverso la sua suite di prodotti tecnologici digitali, tra cui Evernote, Meetup, Remini, StreamYard e Splice. I suoi prodotti sono attualmente utilizzati da più di 200 milioni di persone ogni mese.
Il team di A&O Shearman al fianco di Bending Spoons ha prestato assistenza in relazione ai profili legali dell'acquisizione con un team cross-border e multi-disciplinare diretto dai partner Gijs Linse ed Emanuele Trucco, supportati dalle associate Ashton Pyke, Lousine Hovhanisian e Niki van Douwe ad Amsterdam e dall'associate Enrico Roveda a Milano.
Il team di A&O Shearman ha visto coinvolti inoltre la partner Hanneke Bennaars, gli associate Barbara Rip e Kevin van Stiphout sugli aspetti employment di diritto olandese e l'associate Daisy Cutler sugli aspetti employment di diritto inglese, il partner Aroen Kuitenbrouwer e l'associate Mercedeh Naseri per gli aspetti financing, il partner Kees Schillemans, il senior associate Jochem de Kok e le associates Eline Vancraybex e Aranka van der Pol in relazione ai profili antitrust, e l'associate Doris Ceoromila per gli aspetti fiscali.
WeTransfer è stata assistita per le questioni legali da Loyens & Loeff.
Nell'operazione, Banco BPM, BNP Paribas/BNL e Intesa Sanpaolo hanno agito in qualità di Global Coordinator, Mandated Lead Arranger, Bookrunner, Underwriter e Lender. Banco BPM, BNP Paribas e Intesa Sanpaolo hanno agito anche come consulenti finanziari. Intesa Sanpaolo ha agito come Facility Agent e Security Agent.
Latham & Watkins ha assistito Bending Spoons in relazione al finanziamento finalizzato all'acquisizione e al rimborso di parte dell'indebitamento esistente del gruppo con un gruppo guidato dai partner Marcello Bragliani, Jeff Lawlis e Alessia De Coppi, con gli associate Davide Camasi, Nicola Nocerino e Nicola Dall'Acqua, e dal partner Joseph Kimberling con l'associate Corrie Eames per i profili di diritto inglese.
Il pool di banche finanziatrici e arrangers coinvolte nell'operazione di finanziamento è stato assistito per i profili di diritto inglese da Milbank con un team guidato da Barbara Mayer-Trautmann, Ana Grbec e Aleandra Grant, con il counsel Alexander Lang e gli associate Simeon-Henri de Vries, Abril Kang, Henry Madell e Pauline Gairanod, e per i profili di diritto italiano da Legance, con un team guidato dal partner Tommaso Bernasconi, con il counsel Andrea Mazzola e l'associate Matteo Cornelli e, per i profili fiscali di diritto italiano, con il senior counsel Francesco Di Bari.