Yeldo Crowd, una società del gruppo Yeldo, ha concluso con successo una raccolta di 3,3 milioni di euro per un progetto residenziale a Courmayeur.
L'operazione prevede la ristrutturazione di un edificio a Courmayeur e la creazione di quattro unità abitative, una commerciale e quattro box o posti auto in una location esclusiva a pochi minuti dal centro storico e dall'impianto di risalita Plan Chécrouit.
Lo sponsor del progetto è Recupera Valore, un developer con oltre 15 anni di esperienza e progetti chiusi per un valore complessivo superiore a 100 milioni di euro.
Per Yeldo Crowd, la raccolta complessiva da inizio 2024 in progetti finanziati tramite equity crowdfunding immobiliare ha superato i 10 milioni di euro.
L'operazione prevede un ROI atteso del 24,8% e un tasso di rendimento interno (IRR) del 13,5%, con una durata attesa di 21 mesi. Alla raccolta hanno aderito circa 70 investitori, tra retail, professionali e istituzionali, con un ticket minimo di investimento di 10.000 euro.
Il progetto prevede la ristrutturazione di un edificio esistente, con la creazione di quattro unità abitative, una commerciale e quattro fra box e posti auto, per un totale di 754 mq di superficie commerciale. La ristrutturazione, che dovrebbe concludersi nei primi mesi del 2026, è orientata alla sostenibilità e utilizzerà materiali naturali ed ecocompatibili, garantendo la massima classe di efficientamento energetico. Tutte le unità residenziali saranno dotate di finiture moderne, gestione domotica e riscaldamento a pavimento. L'approccio ESG della ristrutturazione mira a ridurre l'impatto ambientale e a valorizzare l'attrattiva turistica della zona, una tra le più rinomate località montane d'Italia. Nelle vicinanze dell'edificio, situato a solo un minuto a piedi dal centro storico e a quattro minuti dall'impianto di risalita Plan Chécrouit, si trovano la Skyway Monte Bianco, che offre spettacolari viste panoramiche, e il Parco Nazionale del Gran Paradiso, ideale per escursioni e attività naturalistiche in tutte le stagioni.
Marco Dardana, CEO di Yeldo Crowd: "Come per le altre operazioni di Yeldo Crowd, anche via Regionale a Courmayeur è stata chiusa in tempi rapidi, dimostrando l'efficacia della strategia nel selezionare località che attraggono grande interesse da parte degli investitori. Questo risultato è particolarmente significativo essendo il primo progetto finanziato al di fuori delle grandi città o delle aree urbane adiacenti. Continuiamo a lavorare per concludere nuovi deal, fiduciosi di poter mantenere gli stessi risultati che hanno caratterizzato finora la nostra attività".