Ultime notizie

12 Settembre 2017

Walliance: crowdfunding dedicato all'immobiliare

di J.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Ha debuttato Walliance, la prima piattaforma italiana di Real Estate Equity Crowdfunding dedicata al real estate. Anche l'Italia segue così la direzione che il mercato globale di settore ha ormai intrapreso da qualche anno.


La piattaforma permette ai risparmiatori italiani di investire nell’immobiliare a partire da quote di 500 euro. Con la formula dell’equity crowdfunding, regolamentata dal legislatore italiano, l’impegno finanziario dell’investitore ottiene garanzie di trasparenza e controllo. All’autorizzazione conseguita da Walliance lo scorso marzo presso Consob, è seguita una selezione di progetti per un valore che fino ad oggi ha raggiunto i 170 milioni.


Nata come startup della holding trentina Bertoldi, la nuova piattaforma s’inserisce nel panorama del crowdfunding italiano. Walliance seleziona progetti immobiliari ad alto potenziale e li propone ai sottoscrittori nella maniera più trasparente, con dettagli relativi a planimetrie, business plan e documentazione.


Il primo progetto in cui la crowd potrà subito investire sarà uno sviluppo residenziale a Trento, per una raccolta fondi pari a 500.000 euro, cui si aggiungono due progetti per 1,83 milioni di euro. Il ritorno sull'investimento complessivo per i crowdfunders è previsto nella misura del 16,74%

Giacomo Bertoldi, Ceo di Walliance: "In questo momento storico di ripresa del mercato immobiliare italiano - che il Cbre ha quantificato in un +110% per il secondo trimestre 2017, per un totale di 5,8 miliardi di euro raccolti nel primo semestre dell’anno - non c’è miglior strategia d’investimento che diversificare il proprio portfolio con una partecipazione diretta nel Real Estate. Con Walliance, questo sogno di fine estate diventa finalmente alla portata di tutti".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi