Ultime notizie

2 Settembre 2025

Venezia guida la classifica dei monolocali più costosi nelle città universitarie

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Come sempre, con l'inizio del nuovo anno accademico gli studenti che decidono di frequentare l'università fuori sede devono affrontare la ricerca dell'alloggio. Tra le varie opzioni, il monolocale può essere una soluzione se si cercano privacy e indipendenza, spazi ad uso esclusivo, maggiore concentrazione e comfort. Ma quali sono i prezzi dei monolocali in affitto nelle città universitarie italiane? Casa.it ha analizzato i prezzi dei monolocali in affitto a settembre 2025 nelle 20 città universitarie i cui atenei nell'anno accademico 2023/2024 hanno avuto il maggior numero di iscritti che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di II grado in una provincia diversa da quella della sede dell'ateneo.

La città universitaria più costosa per affittare un monolocale è Venezia, sede di importanti università, tra cui Ca' Foscari e Iuav, con un prezzo medio di affitto dei monolocali di 1.404 euro/mese.

Al secondo posto si posiziona Firenze con un prezzo medio di affitto di 1.107 euro/mese per i monolocali.

Completa il podio delle città universitarie più costose Milano, che vanta atenei come il Politecnico, l'Università Bocconi, l'Università Cattolica e l'Università Statale, con un prezzo medio di affitto dei monolocali di 1.064 euro/mese.

Al quarto posto di questa classifica delle destinazioni più costose si colloca Roma, la città con il numero maggiore di università, tra cui La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, con un prezzo medio di affitto dei monolocali di 1.018 euro/mese.

Chiude la top five Genova con un prezzo medio di affitto dei monolocali di 972 euro/mese.

Nella top ten delle città universitarie più costose ci sono anche Bologna, che ospita l'università più antica del mondo occidentale, con un prezzo medio di affitto dei monolocali di 961 euro; Padova con un prezzo medio di affitto dei monolocali di 893 euro/mese; Pisa, che ospita l'Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant'Anna, con un prezzo medio di affitto dei monolocali di 857 euro/mese; Verona con un prezzo medio di affitto dei monolocali di 723 euro/mese; Bari con un prezzo medio di affitto dei monolocali di 697 euro/mese.

Più convenienti gli affitti a Napoli, che ospita diversi atenei come la Federico II, l'Orientale e la Parthenope, con un prezzo medio di affitto dei monolocali di 689 euro/mese; Cagliari, dove i monolocali hanno un prezzo medio degli affitti di 684 euro/mese; Parma (616 euro/mese), Torino (592 euro/mese), Palermo (574 euro/mese), Pavia (555 euro/mese), Catania (470 euro/mese), Perugia (469 euro/mese), Ferrara (468 euro). Messina con 376 euro/mese è la città meno costosa della classifica.

Si parla di:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:  FIAIP: nuova presidenza tra digitalizzazione e rilancio dell