Ultime notizie

17 Ottobre 2023

Usa, a ottobre scende sotto le stime la fiducia dei costruttori (Nahb)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Diminuisce a ottobre per il terzo mese consecutivo la fiducia dei costruttori statunitensi. L’indice di riferimento della National Home Builders Association (Nahb) è sceso da 45 a 40 punti, con le stime a 40, a causa dell'aumento dei tassi d'interesse per i mutui.

Un dato sotto i 50 punti indica che le condizioni sono considerate difficili dalla maggior parte dei costruttori.  

L’indice aveva registrato sette rialzi consecutivi, preceduti a loro volta da dodici mesi di cali per le difficoltà nel reperire i materiali e per l'aumento del costo dei mutui. Nel novembre del 2020, era stato toccato il record a 90 punti. Due anni dopo, nel novembre 2022, il dato era sceso a 31 punti, i minimi dal 2012, escludendo due mesi primaverili del 2020.

Per quanto riguarda le singole componenti dell'indice, quello sulle vendite attuali scende di 4 punti a quota 46, quello relativo alle vendite dei prossimi sei mesi è sceso di 5 punti a 44 punti, mentre quello rappresentativo del traffico dei possibili acquirenti è calato di 4 punti a quota 26.

Alicia Huey, presidente Nahb: "I costruttori hanno segnalato livelli più bassi di presenza di acquirenti, poiché alcuni di essi, in particolare quelli più giovani, sono esclusi dal mercato a causa dei tassi di interesse più elevati. I tassi stanno anche aumentando il costo e la disponibilità dello sviluppo edilizio e dei prestiti per la costruzione, il che danneggia l'offerta e contribuisce a ridurre l'accessibilità degli alloggi".

Robert Dietz, capo economista Nahb: "La crisi dell'accessibilità economica degli alloggi può essere risolta solo aggiungendo ulteriore offerta raggiungibile e conveniente. L'incremento della produzione immobiliare aiuterebbe a ridurre la componente dell'inflazione degli alloggi che è stata responsabile di oltre la metà dell'aumento complessivo dell'indice dei prezzi al consumo a settembre e aiuterebbe lo scopo della Fed di riportare l'inflazione al 2%. Tuttavia, l'incertezza riguardo alla politica monetaria sta contribuendo alle sfide di accessibilità nel mercato".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   I