Ultime notizie
15 Aprile 2026
15 Aprile 2026
14 Aprile 2026
14 Aprile 2026
Le aziende stanno ripensando sempre di più agli spazi di lavoro progettado le proprie sedi intorno ai bisogni dei dipendenti in un’ottica di inclusività e tutela della gender equality.
Philippe Sourdois, Managing Director di Tétris Italia:“Gli spazi di lavoro del domani sono attenti ai bisogni dei dipendenti. Garantire alle persone un luogo di lavoro progettato sulle loro esigenze aiuta le aziende a essere appetibili sul mercato, soprattutto per i millenial, sempre più attratti da realtà attente al welfare aziendale”.
Ed ecco che oltre ai fattori del cosiddetto design inclusivo richiesti dalla legge quali per esempio agli accessi per le sedie a rotelle, altri invece sono introdotti per volontà delle aziende al fine di rendere più confortevole la vita in ufficio. Tra questi le porte scorrevoli che agevolano lo spostamento da un luogo all’altro, i tavoli che permettono la regolazione dell’altezza a seconda delle proprie caratteristiche fisiche e le docce fruibili da chiunque ne abbia l’esigenza. A questi benefit si aggiungono le luci e la temperatura che possono essere controllate dai singoli sulla base delle proprie necessità. Molte aziende stanno introducendo anche spazi diversi all’interno degli uffici a seconda delle esigenze di ciascun dipendente: openspace per i più creativi, stanze singole e silenziose per chi preferisce la privacy e la tranquillità.
In ottica di tutela della gender equality molte aziende hanno introdotto le nursery all’interno degli uffici affinché i genitori possano avere un luogo adatto per lasciare i propri figli durante l’orario di lavoro e stanze dedicate all’allattamento per permettere alle donne di svolgere questa importante funzione. Palestre interne, luoghi pensati per socializzare e stanze dedicate alla meditazione completano il quadro delle nuove tendenze legate al design inclusivo.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470
Notizie Correlate
Giorgio Spaziani Testa, Presidente Confedilizia
Maurizio Cannone
Red
Red
15 Aprile 2026
Red
Red
Red
Red





.jpg)
