Ultime notizie

3 Luglio 2023

Tétris Italia (JLL) alla Collettiva di Architettura del Manifesto dell’Abitare

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Tétris Italia, società del Gruppo JLL specializzata nella progettazione e realizzazione di spazi di lavoro e commerciali, è presente in occasione della Biennale Architettura 2023 alla Collettiva di Architettura del Manifesto dell'Abitare, un progetto di dialogo ideato da Strategy Innovation, spin-off dell'Università Ca' Foscari Venezia, e Blend In It's time for good business.

La Collettiva, che riunisce gli studi entrati a far parte del Think Tank del Manifesto, coinvolge professionisti provenienti da diversi campi, raccogliendo il contributo di progettisti che operano nell'ambito dell'urbanistica, del retail, dell'interior e del light design e della progettazione di spazi, con l'obiettivo di fare sistema per portare una visione più ampia dell'abitare.

La missione del Manifesto è quella di rileggere in chiave sostenibile l’evoluzione dell’abitare, con l’intento di espandere e diffondere il dibattito riguardante una progettazione e una costruzione architettonica degli spazi urbani e abitativi più consapevole, connessa alla qualità delle relazioni e che tiene conto delle nuove esigenze in ambito sociale e ambientale.

La proposta di Tétris, dal titolo “W.O.M – Worker on the Moon”, ruota attorno al tema di lavoro diffuso e si basa sul concetto che il "luogo di lavoro" come è sempre stato concepito si è trasformato: l'ufficio del futuro è ibrido e circondato dalla natura. Si potrà lavorare dall’ufficio, da casa, ma anche da un terzo luogo, sempre connessi grazie a strumenti tecnologici sempre più innovativi.

La mostra, realizzata in collaborazione con Platform Architecture and Design e inaugurata nelle giornate del 30 giugno e del 1° luglio, con la presentazione di una monografia dedicata all’esposizione e un forum di presentazione dei progetti esposti, è ospitata dal 2 al 16 luglio, in occasione della Biennale Architettura 2023, nella navata centrale della Scuola Grande della Misericordia.

Philippe Sourdois, Managing Director di Tétris Italia: “Abbiamo deciso di aderire al Manifesto dell’Abitare e partecipare alla Collettiva di Venezia in quanto nel contesto sociale attuale assistiamo ad una trasformazione degli spazi verso forme sempre più ibride e fluide, che si arricchiscono di nuove sfaccettature e contaminazioni, dove sostenibilità ed inclusività sono fattori centrali. Nella nostra installazione abbiamo voluto dare una nostra interpretazione di questo scenario, riflettendo sui cambiamenti sociali in atto e come questi impattano sulla progettazione degli spazi vissuti dall’uomo”.

Laura Merlin, Creative Design Director di Tétris Italia: “Al centro di questa trasformazione ci sono gli individui e le loro esigenze più profonde. Le persone continueranno a recarsi in ufficio per collaborare e sentirsi parte di una comunità ma, senza rinunciare alle qualità positive dell'abitare, potranno anche scegliere di lavorare altrove, favorendo il proprio benessere quotidiano e riacquistando padronanza del proprio tempo, creando così un intenso rapporto con l’ambiente e il territorio circostante, anche quando lavorano”.

Si parla di:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi