Ultime notizie
06 Settembre 2024
06 Settembre 2024
05 Settembre 2024
05 Settembre 2024
04 Settembre 2024
04 Settembre 2024
04 Settembre 2024
21 Febbraio 2024
Terme di Chianciano, Invitalia entra nel capitale per il rilancio
di red
Condividi:
Il Fondo Salvaguardia Imprese (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) gestito da Invitalia è entrato nel capitale sociale di Terme di Chianciano S.p.A, nell’ambito del piano di risanamento della società, a fianco dell’azionista Terme Italia, società controllata dall’imprenditore-finanziere romano Massimo Caputi (nella foto).
Terme di Chianciano ha potuto beneficiare della misura di sostegno in quanto è stato classificato Marchio Storico Nazionale, grazie anche al lavoro del nuovo azionista Terme Italia.
Il Fondo Salvaguardia Imprese ha scelto di far parte della compagine societaria, nel rispetto delle regole del Fondo, dopo un complesso lavoro di risanamento, avviato negli ultimi due anni dall’azionista Terme Italia, partecipando ad un aumento di capitale di circa 6 milioni di euro di cui circa 3,1 milioni da parte di Terme Italia e 2,9 milioni da parte di Invitalia.
I nuovi fondi saranno destinati, in parte, alla chiusura del concordato in continuità omologato a luglio 2023 e per oltre 3 milioni di euro alla riqualificazione dei complessi.
Il potenziale dell’offerta integrata di benessere e salute, che può raggiungere Terme di Chianciano, sta alla base del disegno di sviluppo futuro – precisa l’azienda - con particolare attenzione alla filiera di produzione e distribuzione nazionale delle sue acque, allo sviluppo dell’attività leisure, alla razionalizzazione dell’offerta sanitaria integrata, anche grazie all’acquisto del ramo di azienda ex-UPMC.
Per il rilancio delle Terme di Chianciano, la palla passa ora alla Regione Toscana. Secondo quanto chiesto già mesi fa da Caputi, spetta alla Regione interrompere la liquidazione di Terme di Chianciano Immobiliare Spa – controllata al 73,81% – per tornare a investire. “Non è facilissimo ma è un lavoro in corso”, spiega Leonardo Marras, assessore regionale all’Economia, spiegando che un gruppo di lavoro tecnico sta elaborando una proposta che sarà presentata fra qualche settimana.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital
Notizie Correlate
News
red
News
Maurizio Cannone, Direttore Monitor
News
News
News
11 Giugno 2024
Maurizio Cannone, Direttore Monitor
News
Nicola Franceschini, Product Development & Research Manager di BNP Paribas REIM Italy
News
Maurizio Cannone, direttore Monitor
News
News
News
Luigi Dell'Olio
News
Video Correlati
02 Agosto 2024
01 Agosto 2024
09 Luglio 2024
09 Luglio 2024