Ultime notizie
14 Aprile 2026
14 Aprile 2026
14 Aprile 2026
Dopo il Fondo Pinturicchio, Sorgente Sgr ha istituito il Fondo Perugino per investire in crediti in prevalenza apportati da sottoscrittori. Il fondo, operativo, acquisisce e gestisce crediti di natura bancaria non performing e, entro il limite del 50% dell’attivo, in bonis, sia chirografari che ipotecari.
Attualmente investono nel Fondo Perugino, che ha un obiettivo di raccolta di 50 milioni di euro, Banche di Credito Cooperativo e Banche Popolari. Con un orizzonte temporale di sette anni, eventualmente prorogabile, si rivolge prevalentemente a banche e altri istituti finanziari.
A oggi il portafoglio è costituito da crediti non performing del valore nominale di circa 45 milioni, corrispondenti a circa 1.300 posizioni debitorie, di cui il 10% circa di tipo secured e il 90% unsecured.
Giovanni Cerrone, direttore generale di Sorgente Sgr: “Investire in sofferenze bancarie fa emergere le potenzialità e le prospettive di un mercato oggi al centro di un forte interesse. Riveste, inoltre, una funzione etica e sociale nei confronti delle famiglie italiane più deboli: l’acquisto di crediti ad un prezzo sensibilmente inferiore al valore nominale, infatti, consente di concordare piani di rientro maggiormente sostenibili. Questo consente recuperare la fiducia nel futuro, grazie a strategie di rientro concilianti con le reali possibilità delle fasce sociali in situazione di difficoltà finanziaria”.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470
Notizie Correlate
Red
18 Ottobre 2025
Comunicato sindacale
Maurizio Cannone
17 Ottobre 2025
red




.jpg)
