Ultime notizie

24 Novembre 2023

Si torna a lavorare in ufficio e il mercato ringrazia

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Finita l’emergenza sanitaria, in molte aziende si è tornati ad una graduale normalità: meno lavoro da casa, più in presenza. Il che significa che ha di nuovo un senso puntare su questo mercato. Non a caso, nei primi nove mesi 2023 i risultati sono stati positivi. Tuttavia, qualche osservatore fa notare una certa scarsità di prodotti di qualità.

Ne abbiamo parlato con Stefania Campagna, head of markets JLL. Qual è la situazione?

“Il mercato degli uffici continua ad essere positivo. Milano registra un totale di 276.000 mq nei tre trimestri 2023, di cui un +17% nel terzo trimestre rispetto al secondo. A questo si sommano 32.000 mq di contratti di sublocazione.

Il vacancy rate a Milano è attorno all' 8.3% ma soltanto il 2,6% rappresenta il vacancy rate di grado, ovvero di prodotti di qualità.

Per quello che riguarda, invece, il mercato degli uffici di Roma, il 2023 si attesta a 186.000 mq. Rispetto al 2022 abbiamo un +58% di assorbimento di mercato.

Roma, come Milano, sconta una mancanza di prodotto, con un vacancy rate totale per la città del 7% ma dove il prodotto di qualità rappresenta semplicemente l'1,4%.

A Milano si registra un tasso di rientro in ufficio pari all'85%, in crescita rispetto al 2022. Rispetto ad altri Paesi, sicuramente in Italia si ha un tasso molto più alto, anche per la conformazione della città, specialmente di Milano: è una città più piccola comparata a Londra oppure a New York e, quindi, questo ha determinato una maggiore facilità al rientro in ufficio.

Il nostro obiettivo è sicuramente quello di offrire dei servizi tailor made per i clienti, anticipare le loro necessità, comprendere i loro modelli di business e risolvere le problematiche Real Estate per accompagnarli in un cambiamento. Aiutare un investitore nella sua scelta significa anche spiegargli i vantaggi, per esempio, di un immobile ESG rispetto ad un altro. Quindi, l'obiettivo di società come JLL è quello di offrire non un'unica linea di servizio ma una rosa di servizi a vantaggio dei nostri clienti, sia occupiers sia investitori”.

 

Guarda la videointervista

16x9

Si parla di:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi