Ultime notizie

26 Maggio 2023

Servizi bancari e nuove tecnologie: le sfide per il futuro (Video)

di F.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La conversazione sull'impatto che tecnologie come le generative AI avranno sul nostro futuro arriva a toccare il mondo dei servizi finanziari. 

Le potenzialità della tecnologia e il nuovo ruolo del sistema finanziario sono stati i temi al centro del dibattito nato nel corso del Bain Banking Event 2023 a cui hanno preso parte, tra gli altri, Giuseppe Castagna, CEO BancoBPM; Alessandro Melzi d'Eril, CEO Anima Holding; Luca Peyrano, DG Ion Analytics; Alessandra Ricci, AD Sace; Fabrizio Palenzona, Presidente Fondazione Crt e Presidente Prelios.

Luca Penna, Senior Partner e responsabile italiano Financial Services di Bain & Company: "II sistema bancario italiano si e molto rafforzato negli ultimi anni, sia in termini di solidità che di redditivita. Le banche hanno fatto passi da gigante in termini di revisione dei modelli di servizio, digitalizzazione e deleverage. Al contempo però, emergono nuove sfide e opportunità alla luce dei trend che stanno trasformando il settore: i ruolo delle Fintech e Big Tech, l'innovazione tecnologica e l'utilizzo dei dati a scala, la potenziale discontinuità della generative Al e ESG come fattore di differenziazione".

Fabrizio Palenzona, Presidente di Prelios, ai margini dell’evento si è espresso in merito alle trattative per l'acquisizione da parte di Ion: "Siamo a buon punto. Siamo ottimisti e speriamo di entrare presto nel futuro insieme al gruppo Ion. Quanto alla tempistica per la chiusura dell'operazione, comandano gli azionisti, ma io spero di chiudere entro l'estate. Prevedo e faccio il tifo perchè succeda". 

Guarda l'intervista a Luca Penna, Bain & Company

Guarda l'intervista a Riccardo Serrini, Prelios

16x9
7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi