Ultime notizie
11 Luglio 2025
11 Luglio 2025
10 Luglio 2025
La conversazione sull'impatto che tecnologie come le generative AI avranno sul nostro futuro arriva a toccare il mondo dei servizi finanziari.
Le potenzialità della tecnologia e il nuovo ruolo del sistema finanziario sono stati i temi al centro del dibattito nato nel corso del Bain Banking Event 2023 a cui hanno preso parte, tra gli altri, Giuseppe Castagna, CEO BancoBPM; Alessandro Melzi d'Eril, CEO Anima Holding; Luca Peyrano, DG Ion Analytics; Alessandra Ricci, AD Sace; Fabrizio Palenzona, Presidente Fondazione Crt e Presidente Prelios.
Luca Penna, Senior Partner e responsabile italiano Financial Services di Bain & Company: "II sistema bancario italiano si e molto rafforzato negli ultimi anni, sia in termini di solidità che di redditivita. Le banche hanno fatto passi da gigante in termini di revisione dei modelli di servizio, digitalizzazione e deleverage. Al contempo però, emergono nuove sfide e opportunità alla luce dei trend che stanno trasformando il settore: i ruolo delle Fintech e Big Tech, l'innovazione tecnologica e l'utilizzo dei dati a scala, la potenziale discontinuità della generative Al e ESG come fattore di differenziazione".
Fabrizio Palenzona, Presidente di Prelios, ai margini dell’evento si è espresso in merito alle trattative per l'acquisizione da parte di Ion: "Siamo a buon punto. Siamo ottimisti e speriamo di entrare presto nel futuro insieme al gruppo Ion. Quanto alla tempistica per la chiusura dell'operazione, comandano gli azionisti, ma io spero di chiudere entro l'estate. Prevedo e faccio il tifo perchè succeda".
Guarda l'intervista a Luca Penna, Bain & Company
Guarda l'intervista a Riccardo Serrini, Prelios
Si parla di:
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: JLL: Data Center e AI piacciono agli istituzionali; Dentons,
Notizie Correlate
11 Luglio 2025
Red
11 Luglio 2025
F.B.
Red
Giorgio Spaziani Testa, presidente Confedilizia
11 Luglio 2025
Red
11 Luglio 2025
red
11 Luglio 2025
red
11 Luglio 2025
Red
Red