Le nuove esigenze della domanda nel segmento living richiedono un ripensamento delle strategie da parte degli operatori del real estate. Secondo Savills, la chiave per affrontare queste sfide è un approccio integrato, combinando competenze locali e internazionali per offrire soluzioni sostenibili e innovative.
Massimo Bassani, Head of BS Property Management: "La domanda residenziale in Italia si sta orientando sempre più verso soluzioni di qualità, con una crescente attenzione a elementi come l'efficienza energetica, la flessibilità e l'attrattività architettonica. Tuttavia, il contesto italiano presenta una sfida significativa: un patrimonio abitativo che non sempre risponde alle nuove esigenze. I costi delle ristrutturazioni, cresciuti del 35-40% negli ultimi anni, e i tempi lunghi e incerti di esecuzione, stanno spingendo i privati a considerare alternative al mercato dell'usato. Inoltre, la prospettiva di una riduzione dei bonus fiscali contribuisce a rendere sempre più attrattive le nuove costruzioni, sia in acquisto sia in locazione. Questo contesto rende fondamentali modelli come il BTR e il BTS, che permettono di soddisfare esigenze diversificate con soluzioni moderne ed efficienti".
"Il residenziale in Italia offre grandi opportunità per gli operatori in grado di intercettare e soddisfare le nuove esigenze della domanda - ha aggiunto Bassani - ma necessita di un approccio integrato basato su competenze trasversali e supportato dalla tecnologia, già nelle fasi preliminari del progetto, per affrontare con successo le sfide del futuro: la missione di ogni attore del panorama immobiliare è creare valore non solo per i propri clienti, ma anche per il mercato nel suo complesso, definendo nuovi standard di qualità e sostenibilità nel settore residenziale".