Ultime notizie

8 Settembre 2023

Rüsselsheim, Germania: in calo le quotazioni immobiliari

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Diminuiscono le quotazioni immobiliari di Rüsselsheim, cittadina tedesca nei pressi di Francoforte, al centro della regione del Reno-Meno. Rispetto all’anno scorso il calo è del 10%-15%. A rilevarlo è il Gruppo Tecnocasa che nell’ottobre 2022 è approdato in Germania con un punto vendita a Rüsselsheim.

Molte richieste si registrano a Bauscheim, Königstädten e Rüsselsheim, aree tipicamente residenziali caratterizzate da villette unifamiliari con giardino. In media i clienti sono disposti a spendere tra i 500.000 e i 700.000 euro per acquistare immobili usati con una metratura tra i 150 e i 180 mq, generalmente disposti su due livelli con giardino. 

Gli acquirenti sono principalmente tedeschi e italiani, tuttavia ci sono anche nuclei familiari siriani, turchi, cinesi, ungheresi, croati e polacchi in quanto nella zona di Rüsselsheim sono presenti numerose aziende, in particolare la sede della casa automobilistica Opel. La cittadina confina inoltre con l’aeroporto di Francoforte. Il target è costituito prevalentemente da liberi professionisti e imprenditori e il motivo dell’acquisto è sia prima casa sia investimento; in entrambi i casi il ricorso al mutuo è al massimo al 50% della quota.

L’attuale situazione legata all’aumento dei tassi di mutuo sta tuttavia spingendo la domanda immobiliare verso la locazione.

Per il prossimo futuro è prevista un’ulteriore graduale riduzione delle quotazioni. Per quanto riguarda gli sviluppi della cittadina, l’obiettivo di Rüsselsheim è di raggiungere una popolazione di circa 100.000 abitanti entro il 2030, rispetto ai 67.000 attuali.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi