Ultime notizie

6 Febbraio 2023

Rothschild & Co vola alla Borsa di Parigi: fondatori pronti a OPA per delisting

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Vola il titolo Rothschild & Co alla Borsa di Parigi, dopo che la famiglia dei fondatori ha annunciato l'intenzione di presentare un'OPA ai fini del ritiro dal listino. Il titolo attorno alle 11 metteva a segno un progresso del 16,8% a 47 euro, mentre l'indice Cac 40 cedeva l'1,4%. 

Concordia, la holding della famiglia Rothschild e principale azionista della banca, ha reso noto che intende presentare un'offerta pubblica di acquisto semplificata su Rothschild & Co al prezzo di 48 euro per azione, dividendo annesso, e richiedere l'attuazione dello squeeze-out.

Concordia, che detiene quasi il 40% del capitale e il 47,5% dei diritti di voto di Rothschild & Co è attualmente in trattative avanzate con investitori e banche per finalizzare il finanziamento dell'offerta. Il deposito dell'offerta è condizionato alla finalizzazione di tali trattative. Il prezzo di 48 euro per azione rappresenta un premio del 19% rispetto al prezzo di chiusura di venerdì 3 febbraio alla Borsa di Parigi e del 27%, 34% e 36% rispettivamente nei confronti del prezzo medio ponderato ai volumi di 60, 120 e 180 giorni prima di quella data, oltre che un premio del 15% rispetto al massimo storico raggiunto il 13 gennaio 2022.

L'operazione sarà sottoposta all'assemblea generale annuale degli azionisti il 25 maggio. È proposto, nell'ambito dell'offerta, il pagamento di un dividendo ordinario di 1,4 euro per azione, come una distribuzione eccezionale di 8 euro per azione, il cui pagamento avverrebbe solo se Concordia presenterà l'offerta. 

"Nessuno dei business del gruppo richiede il ricorso al mercato dei capitali. Inoltre, il loro andamento deve essere valutato nel lungo periodo. Lo status di società privata appare quindi più rilevante di quello di societaà quotata", precisa la holding per spiegare l'intenzione di ritirare la Rothschild dal mercato azionario in caso di esito favorevole dell'Opa. 

L'offerta potrebbe essere depositata presso l'ente di sorveglianza della Borsa francese entro la fine del primo semestre 2023 ed è subordinata all'ottenimento delle autorizzazioni prescritte. 

Rothschild & Co ha preso atto dell'operazione proposta e il suo Consiglio di Sorveglianza ha costituito un comitato ad hoc, designando Finexsi come esperto indipendente. Il gruppo Rothschild & Co non ha legami patrimoniali con la banca privata svizzera Edmond de Rothschild, dal nome del barone che l'ha fondata, che fa capo a un altro ramo della famiglia.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi